Rispondi a: Magellano

Home Forum Idee di giochi Magellano Rispondi a: Magellano

Oedhen
Partecipante

Un paio di considerazioni sulla prima parte delle risposte.
Ciao. sono nuovo e quindi intervengo tardi.

1) L'idea del gioco mi intriga parecchio e sembra parecchio divertente. Ma
2) Ad un certo punto non ho ben capito a quale pubblico tu voglia veramente rivolgerti. Ragion del quale tutte le domande che ti rivolgo sotto. Sembra quasi che tu abbia cambiato target oppure è una seconda versione riservata per esperti?
3) Se è un gioco dedito a giocatori giovani, tipo sui 7-9 anni, l'idea di “ammazzare” (e volontariamente) parti dell'equipaggio potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Intendo soprattutto come editore. Focalizzati molto sui termini. Ma quisquilie.
4) Non so se esista un termine tecnico per dirlo, in caso vi prego di elucidarmelo. Ma se io per uno scherzo del destino uccido il mio ultimo marinaio e quindi sono fuori dal gioco, come passo il resto del tempo? Una condizione di “morte” di solito la concepisco in giochi di durata massima 30-40 minuti, con l'accortezza di evitare che avvenga troppo presto. (Credo che un giocatore abbastanza attento che abbia poche risorse si fermi a fare rifornimento, ma non sempre il pubblico giovane abituato al mito dell'eroe televisivo frena il suo impulso avventuroso.)
Se proprio lo vuoi fare per giovani, un “ritorna all'attracco precedente e passa il turno”, potrebbe funzionare.
Per expert, come poi hai introdotto tu, movimento azzoppato.
5) Se pensato per un pubblico giovane il calcolo “tutti i marinai -1” potrebbe diventare così: Ognuno ha un capitano di diverso colore, le altre sono pedine nere (scusate il razzismo). Il calcolo diventa “tutte le tue pedine nere.”

6) Sul primo post hai scritto “Blu, azzurro e verde acqua”. La gioia dei daltonici. Io piangerei. Vabbè che la parte grafica è a cura di un editore, però ipotizza anche la grossezza dei confini come metodo di identificazione.
7) Gioco expert. Non ho capito le azioni al porto. Ci sono le carte “recluta N marinai” e “prendi N provviste”? O sono carte qualsiasi? In aso affermativo E' pensato anche una carta “prendi N provviste e marinaio”, magari in numero ridotto chennessò della metà? Avrebbe senso?
8) Se io sono in porto il giocare carte “tempesta” e “calma piatta” a discapito degli altri sembra molto allettante…

PErdona il mio essere prolisso.