Home › Forum › Idee di giochi › Magellano › Rispondi a: Magellano
Ciao Alvar,
mi pare che questo tuo gioco sia a buon punto ma certamente migliorabile.
Se non ho capito male, la provvista consumata a fine turno (quindi una sola) non è funzione del numero di marinai imbarcati…
Capisco che forse questo semplifica il gioco, però…
Cmq… stando così le cose, dovrebbe essere abbastanza calcolabile quanti lanci occorrono per compiere i tragitti più lunghi, senza finire a secco di risorse…
Con una plancia di gioco calibrata in modo tale che alcuni percorsi si riescono ad affrontare solo con situazioni molto fortunose (sia di carte movimento che di dado vento) allora si giustifica il ricorso alla fermata in porto.
P. es. se per attraversare l'oceano pacifico occorrono minimo 5 turni andando al massimo allora è ovvio che si debba ricorrere almeno ad uno stop in un porto intermedio (se esiste). Due meglio ancora.
Domanda, secondo te il gioco dovrebbe premiare chi coraggiosamente tenta di trovare le condizioni più fortunose, o chi invece si ferma (quanto basta) a reintegrare?
Butto lì un'idea: differenziare le carte movimento.
Se tu avessi 2 o più valori, anzichè uno soltanto (attualmente è 2 punti movimento) allora forse il giocatore potrebbe tenere una certa condotta di gioco meno spregiudicata finchè non gli arrivano le carte più forti, e viceversa.
Meglio ancora se potesse tenere le carte in mano scartando solo quella che gioca.
P. es. se hai in mano una carta più forte (1 punto movimento in favore di vento) la tieni in mano in attesa di usarla sui tratti più rognosi, ma hai una scelta meno ampia perchè devi scegliere entro le due carte rimanenti…
Spero di essermi spiegato…
Nel caso dimmi se ti convince.
Francesco