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1) Prendiamo ad esempio Tenerife e Capoverde. Sono uno sulla rotta gialla ed uno sulla rotta rossa. Nel children way il percorso è automatico e il problema non si pone. Nel senior way invece la cosa è vincolante oppure al mio ritorno posso prendere uno dei due porti senza alcun problema?
Senior way è comunque vincolante, quindi al ritorno si può usare solo il porto di Capoverde.
2) Il passaggio nella parte indonesiana come funziona? Tutte le linee sono oltrepassabili? Perchè quella parte è un labirinto.
Questo è oggettivamente un problema di cui ci siamo accorti fin dal primo playtest. Per ora diciamo che si può passare dove l'esagono è coperto per almeno il 50% di mare, ma dovrò cercare un modo per evidenziare gli esagoni non attraversabili, altrimenti tutti mi “saltano” la Nuova Guinea… Devo sistemare questo problema sia in quella zona che in altri punti della mappa sottocosta.
3) Sono costretto a toccare tutti i porti oppure posso tirare dritto?
No, non è obbligatorio toccare tutti i porti, ogni navigatore sceglie dove andare e dove fermarsi.
4) Senza nulla togliere alla storicità dei viaggi di Magellano, alcune tratte sono addirittura da 1 casella. Domanda molto legata alla risposta della domanda precedente
Si è vero. Nella children way seguono il percorso e decidono in quale porto fermarsi (ad esempio in sud america di solito in base al tiro del dado scelgono se fermarsi a Rio de Janeiro oppure Rio de La Plata e poi quasi tutti si fermano a San Julian prima di fare la traversata del pacifico). Nella senior way il ragionamento è identico solo che non occorre seguire il percorso indicato, ma si può arrivare in porto da qualsiasi direzione.
5) Francamente io preferirei un sistema che mi permette di tenere in mano le carte, per poter creare una mia sorta di strategia. Ma questi sono solo gusti personali dei quali ti chiedo di non tenerne conto.
Hai ragione, anche io ero partito dall'idea di tenere le carte in mano pensando che così potevo pianificare meglio il viaggio, ma poi mi sono accorto che tutti i giocatori facevano esattamente le stesse mosse e sceglievano le stesse carte… di fatto tendevano a copiare le scelte del primo giocatore per non perdere contatto con lui. Con il sistema attualmente adottato ho cercato di “obbligarli” a diversificare i percorsi.
6) I 6 tipi di direzione di vento… come sono distribuiti nelle 15 carte?
Due carte per ogni direzione del vento (totale 12 carte) + tre carte speciali (tempesta, calma piatta e ammaina le vele).
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca