Rispondi a: Few Turns Empire (ex battle cents)

Home Forum Idee di giochi Few Turns Empire (ex battle cents) Rispondi a: Few Turns Empire (ex battle cents)

alvar
Partecipante

Abbiamo fatto una partita.

Qualche domanda:
1) se sul campo coltivato ho più di un cubetto non ottengo nulla di diverso (in termini di raccolto) rispetto ad avere 1 solo cubetto, giusto?
2) se nel primo turno raggiungo il campo coltivato utilizzando MOV e poi faccio RAC ed infine ADD riesco di fatto ad addestrare nuovi cubetti già nel primo turno, è corretto (ed è voluto)?
3) se si fa una guerra quando ci sono due cubetti nello stesso territorio, allora è possibile anche attraversare un territorio dove ci sono cubetti avversari?

Spiego cosa è successo… pensavo che una buona strategia fosse creare un certo gruppo di cubetti in linea all'altezza dei campi coltivati (più vicini alla mia base di partenza).
Diciamo che la mia idea era fare massa critica (come cubetti) distribuirla lungo la mappa in orizzontale, come a creare una linea di difesa in tutti i territori e poi far avanzare la linea fino a schiacciare l'avversario nella sua base di partenza.

Ad un tratto il mio avversario, in un turno in cui io avevo già usato il mio MOV, ha usato 6 punti MOV per scavalcare i miei cubetti e portarsi a due cubetti di distanza dalla mia base (che era senza cubetti di difesa), di fatto vincendo la partita.
In effetti quando mi ha proposto questa mossa ho controllato nelle istruzioni se era possibile farla… e non ho trovato nulla in contrario.
Praticamente io non potevo più con una mossa portarmi nella mia base di partenza (ero a 7 territori di distanza e avevo in mezzo qualche bosco e montagna) e lui nel turno successivo avrebbe potuto mettere IMP = 6 prendere l'iniziativa e con solo MOV = 2 entrare nella mia base.
Io avrei anche potuto cercare di raggiungerlo, ma il sistema di movimento alternato non mi avrebbe permesso di raggiungerlo e anche di fargli la guerra allo stesso tempo… quindi di fatto aveva vinto la partita.

Questo è stato un mio errore strategico (dovuto al fatto che era la prima partita e mi sono un po' perso…) oppure è un vulnus nelle istruzioni?

Per il resto il giudizio è in sospeso perchè all'inizio ho fatto un po' fatica ad orientarmi nelle diverse possibilità di scelta delle azioni (credo che per la prima partita sia comprensibile avendone 7) poi di fatto ho cominciato a utilizzarle sempre nello stesso ordine: RAC, poi ADD e dopo aver posizionato le armate MOV… non so se è una limitazione mia o del gioco, per capirlo ho bisogno di rigiocarci.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca