Rispondi a: Few Turns Empire (ex battle cents)

Home Forum Idee di giochi Few Turns Empire (ex battle cents) Rispondi a: Few Turns Empire (ex battle cents)

#40471
Matt
Partecipante

Grazie per il report Alvar!
Purtroppo il regolamento è alquanto lacunoso perché lìho scritto di getto.
Provo a delucidarti nell'attesa di postare le nuove modifiche.

Abbiamo fatto una partita.

Qualche domanda:
1) se sul campo coltivato ho più di un cubetto non ottengo nulla di diverso (in termini di raccolto) rispetto ad avere 1 solo cubetto, giusto?

Esatto

2) se nel primo turno raggiungo il campo coltivato utilizzando MOV e poi faccio RAC ed infine ADD riesco di fatto ad addestrare nuovi cubetti già nel primo turno, è corretto (ed è voluto)?

Si si, tutto lecito!

3) se si fa una guerra quando ci sono due cubetti nello stesso territorio, allora è possibile anche attraversare un territorio dove ci sono cubetti avversari?

Questa è una lacuna del regolamento, pensavo di averlo scritto invece no…
Il movimento su un territorio già occupato da cubetti nemici interrompe immediatamente il movimento di quei cubetti.

Spiego cosa è successo… pensavo che una buona strategia fosse creare un certo gruppo di cubetti in linea all'altezza dei campi coltivati (più vicini alla mia base di partenza).
Diciamo che la mia idea era fare massa critica (come cubetti) distribuirla lungo la mappa in orizzontale, come a creare una linea di difesa in tutti i territori e poi far avanzare la linea fino a schiacciare l'avversario nella sua base di partenza.

Ad un tratto il mio avversario, in un turno in cui io avevo già usato il mio MOV, ha usato 6 punti MOV per scavalcare i miei cubetti e portarsi a due cubetti di distanza dalla mia base (che era senza cubetti di difesa), di fatto vincendo la partita.
In effetti quando mi ha proposto questa mossa ho controllato nelle istruzioni se era possibile farla… e non ho trovato nulla in contrario.
Praticamente io non potevo più con una mossa portarmi nella mia base di partenza (ero a 7 territori di distanza e avevo in mezzo qualche bosco e montagna) e lui nel turno successivo avrebbe potuto mettere IMP = 6 prendere l'iniziativa e con solo MOV = 2 entrare nella mia base.
Io avrei anche potuto cercare di raggiungerlo, ma il sistema di movimento alternato non mi avrebbe permesso di raggiungerlo e anche di fargli la guerra allo stesso tempo… quindi di fatto aveva vinto la partita.

Questo è stato un mio errore strategico (dovuto al fatto che era la prima partita e mi sono un po' perso…) oppure è un vulnus nelle istruzioni?

Ti ha fregato con la Blitzkrieg :) :)
A parte gli scherzi, il valore del dado in MOV indica i Punti Movimento totali per quel turno. Non posso muovere tutti i cubetti che ho di 6 territori!
In ogni caso, con quanto detto prima riguardo la regola che interrompe il movimento in territori occupati, il problema non dovrebbe più porsi.

Per il resto il giudizio è in sospeso perchè all'inizio ho fatto un po' fatica ad orientarmi nelle diverse possibilità di scelta delle azioni (credo che per la prima partita sia comprensibile avendone 7) poi di fatto ho cominciato a utilizzarle sempre nello stesso ordine: RAC, poi ADD e dopo aver posizionato le armate MOV… non so se è una limitazione mia o del gioco, per capirlo ho bisogno di rigiocarci.

Beh, utilizzi 4 azioni su 7, senza considerare che prima o poi ti servirà puntare anche su GUE.
In ogni caso le modifiche che sto apportando alla struttura generale del gioco potrebbero portare un sacco di novità!