Rispondi a: Starfighter

Home Forum Idee di giochi Starfighter Rispondi a: Starfighter

Matt
Partecipante

Puoi sempre pescarne due simultaneamente :P
Scherzi a parte, il gioco di per sé sembra interessante, anche se nel mio cervello “cubetti” e “gioco veloce” non si sposano molto bene. Non mi è chiarissimo in base a cosa si possono scegliere e installare i moduli extra (o mi è semplicemente sfuggito o non c'è scritto).

Nel caso del file che hai scaricato puoi scegliere quello che vuoi perché sono tutti moduli concepiti per SF di piccola taglia, la CLASSE A.
Quindi, se vuoi più agilità monti un drifter, se vuoi più potenza di fuoco monti i razzi…
C'è un universo da inventare, il prossimo passo è quello di limitare quei bonus freddi che danno semplicemente un +a qualche caratteristica, introducendo più effetti!

L'unico problema che mi sovviene è che in genere questo tipo di giochi tende a diventare ripetitivo. L'ho sperimentato col mio (mai terminato) gioco dei robottoni, che, nonostante tante belle cose, alla fine si riduceva sempre a “mi porto fuori tiro e sparo, possibilmente alle spalle”, ripetuto fino alla nausea (o alla distruzione del primo malcapitato).
Giochi come X-Wings (Wings of War) risolvono il problema per via della contemporaneità delle azioni, che quindi in qualche modo ti costringe a cercare di prevedere la mossa avversaria quando decidi la tua (e può dare luogo a situazioni davvero intriganti). Con la mossa alternativa il rischio è un tira e molla infinito.

Non l'ho scritto sul regolamento ma anche qui l'attivazione dello SF è simultanea, poi il giocatore con l'iniziativa (devo ancora decidere chi la vince) svolge il proprio turno seguito dall'avversario che, avendo già attivato lo starfighter reagirà secondo quanto piazzato!

Il sistema di combattimento, di per sé, è invece molto simile a quello di X-Wings. Nonostante la casualità regni, direi che di funzionare funziona.

Si, ho cercato di mitigare la fortuna con la caratteristica NAVCON, che ti permette di ritirare i dadi!