Rispondi a: Plofff!!!

Home Forum Idee di giochi Plofff!!! Rispondi a: Plofff!!!

#40501
Oedhen
Partecipante

(Scopo didattico è inteso che oltre alle regole del gioco ci possa essere delle illustrazioni su come realmente funzioni l'apparato digerente per un pubblico non troppo adulto. All'incirca una paginetta, non di più. Cmq questa è una scelta dell'editore chiusa parentesi.)

Lo schermo del giocatore dovrebbe servire per porre dietro le calorie accumulate, in modo tale da evitare di far sapere agli altri quante ne si abbiano. Al momento non mi convince un gran che perchè ho inserito delle limitazioni che ignrippano un po' il sistema. Cmq essendo ancora una bozza mantengo questa versione, la modificherò in fase di playtest altrimenti dovrei riassestare tutto il resto.

“Se gli avversari iniziano a mettere carte sul rotolo prima che il giocatore di turno abbia finito completamente la sua mossa”? Ne senso che inizino a mettere carte prima del suo “Via”.

La fase B serve a creare delle interazioni tra giocatori. Tutti quanti possono giocare una carta sapendo che ne verrà applicato il secondo riquadro scuro (in tale riquadro sono presenti effetti generici e che non tengono conto del giocatore che l'abbia giocata).
FAccio un esempio pratico. NEl turno del gioxcatore A, dopo ch'egli ha finito la sua azione e dicendo la parola “Via” i giocatori F, E, D, B, C decidono di mettere una carta sulla casella rappresentante il rotolo di carta igienica. A riesce a mettere una delle sue carte in modo coperto e la piazza nell'ordine di tempo appena dopo B. La carta di C viene quindi gettata negli scarti.
La carta di D gli è scivolata di mano ed indubbiamente non è sopra il rotolo di carta igienica. Anch'essa viene scartata.
Si prende il mazzetto così creato e si applicano a catena gli effetti del secondo riquadro delle carte giocate da F, E, B come per esempio:
“Fai avanzare la pedina più avanti del percorso di 1 casella. Se ci sono più pedine in testa a pari merito non si fa nulla.”
“Ogni giocatore che abbia partecipato a questa fase perde 1 caloria. Se dichiara di non averne deve mostrare il suo schermo.”
“L'ultima (o le ultime a pari merito) pedina nel percorso avanza di 2 caselle.”

@Mrpako (la battuta era assolutamente dovuta e giustificata)