Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso) Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

tinen23
Partecipante

Purtroppo non riesco ad aiutarti molto perchè non ho giocato a Pandemia.
Il numero di azioni e un pochino anche il tipo di azioni sembrano avere similitudini (leggendo la recensione sia chiaro!).

Di seguito alcune idee in libertà:

1) Potrebbero esserci due livelli di gioco: scimmiologo “avanzato” con 3 azioni e scimmiologo “principiante” con 4 azioni?
oppure
2) Le azioni potrebbero essere decise in base al numero dei giocatori?
Se si gioca in due si hanno 4 azioni, in 3 invece 3 azioni in 4 o più giocatori 2 azioni?
oppure
3) Invece di scambiarsi le carte direttamente, i giocatori le lasciano nel vagone (e le carte si comportano come un'esca se ricordo bene) e se passa un'altro scimmiologo le può raccogliere?

Con la 3 mi hai letto nel pensiero :) ho giusto inserito una cosa molto simile un paio di giorni fa.
Per gli altri punti sono ancora in dubbio. Un solo punto di differenza sballa completamente il bilanciamento del gioco purtroppo. Niente di irrecuperabile, è solo questione di “Matematica” ma un po' di tempo ci vuole.
Per ora ho deciso di tenere 3 Azioni, potenziando il “potere” dei personaggi, cambiando l'esca più o meno come hai scritto tu e indicando nel movimento che con una singola azione ci si può muovere “fino a 2 vagoni di distanza”.
Il movimento in effetti è il principale deficit della riduzione del numero di azioni..
Altre alternative potrebbero essere impostare un valore di movimento ai personaggi, far muovere i personaggi “liberamente fino a raggiungere una scimmia” o altro ancora, ma devo valutare tutte le diverse alternative.

Play is the way to forget the rain.