Home › Forum › Meccaniche › Voglio un leader dominante › Rispondi a: Voglio un leader dominante
mi puzza un po' questa leadership forzata per diversi motivi:
1- se il leader va apposta contro a tutto il resto del gruppo? Non sarebbe meglio invece un sistema di maggioranze?
2- non tutti i giocatori amano prendere il comando, c'è chi per sua natura si diverte dando solo una piccola opinione personale senza voler imporre niente agli altri;
3- l'idea potrebbe addirittura rendere il gioco competitivo “voglio essere quello a comandare meglio gli altri”, stravolgendo quello che è il senso della cooperazione.
4- l'idea fa sentire “protagonisti” i giocatori praticamente solo nel momento in cui sono i comandanti, perchè nel resto del gioco devono semplicmente “obbedire” a quanto detto dal capo di turno.
5- se il comandate è “alle prime armi” e fa una scelta evidentemente sbagliata, potrebbe essere deriso nei migliori dei casi dal resto del gruppo, e visto di mal occhio quando è lui a comandare.
1- Con “andare contro” intendi che prende una decisione lui fregandosene delle opinioni altrui? Se è così è ciò che voglio. Più o meno. In realtà il compito degli altri giocatori sarà anche quello di raccogliere informazioni sulla tipologia di prova da affrontare. Il capo potrà ascoltarli o meno. Certo, se gli va male rischierebbe il linciaggio.
2- Infatti i ruoli sono ben definiti. Uno è il leader, gli altri propongono.
3- L'idea non mi dispiace. Conta che il Leader non cambia durante il gioco. Viene scelto ad inizio partita. Se si instaura una competizione sarà tra partita e partita. Quindi spinge a giocare più partite.
4- Questo è un punto spinoso. I ruoli devono essere ben caratterizzati e “impegnati” per evitare che solo il leader si senta giocatore.
5- Si collega al dubbio espresso da Nestore. Più che legittimo. Tengo in considerazione.
Insomma non sono sicurissimo che questa idea funzioni
Ah.. non dirlo a me…
interessante. ti consiglio di esplorare per bene questa idea.
Grazie. Provvederò. Nel 2024 ti dirò cosa ho deciso di fare
In T.I.M.E. stories se non sbaglio a turno c'è un Leader il cui voto conta di + in caso di pareggio quando i giocatori devono decidere in quale altro ambiente di gioco spostarsi.
Molto bene. T.I.M.E. Stories è uno dei giochi che voglio provare durante lo sviluppo di questa idea. E anche le Leggende di Andor.
Grazie.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."