Home › Forum › Meccaniche › combo tiles › Rispondi a: combo tiles
Da qualche giorno sto riprendendo in mano anche questo progetto, stravolgendolo un po'.
Niente più tessere, adesso ci sono carte suddivise in 6 riquadri ognuno dei quali rappresenta un quartiere della città.
Ogni giocatore crea la propria città.
A inizio partita dal mazzo principale vengono scoperte tot carte (dipende dal numero giocatori) a formare il mercato.
Queste carte hanno un costo in base alla loro uscita in gioco, in quanto, una volta acquistate, il mercato viene immediatamente rimpinguato.
Oltre al mazzo principale abbiamo i segnalini per i cittadini, denaro e materiali, e un mazzo di edifici speciali, dal quale si pescano tot carte.
Gli edifici speciali possono essere acquistati dai giocatori spendendo i segnalini sopra citati e forniscono bonus o abilità ai giocatori che riescono a inserirli nelle proprie città.
Le carte possono essere piazzate in gioco in qualsiasi modo, sul lato lungo o sul lato corto, in orizzontale o verticale.
I simboli così ottenuti sono quelli mostrati nell'immagine.
Dunque avremo 6 simboli che si possono ottenere in ogni turno.
Se ottengo cittadini, denaro o materiale raccolgo semplicemente i segnalini appropriati dalla pila comune.
Se ottengo gli altri simboli invece, sposto un indicatore che ho sulla plancia personale:
LAVORO: indica il limite di segnalini materiale che posso avere in riserva
BENESSERE: indica il limite di segnalini denaro che posso avere in riserva
INQUINAMENTO: indica il limite di segnalini cittadini che posso avere in riserva.
Inoltre l'inquinamento ha un tracciato di cui tener conto poiché ogni volta che si superano determinate tracce su di esso i valori di LAVORO e BENESSERE scendono.
Il punteggio si determina in base alla grandezza delle varie aree (raddoppiato dai parchi e dai mall presenti su di essi) e dal conseguimento degli obiettivi personali pescati a inizio partita (es. area commerciale più estesa)
Veloce, semplice e immediato!