Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

Matt
Partecipante

Ok, ti faccio la mia personalissima proposta…

Tutti i giocatori costruiscono una unica città.
Si forma un mercato per le tessere “normali” e gli edifici speciali invece si possono acquistare liberamente (avranno magari un costo in soldi e punti).
Ogni giocatore a turno può:
1) acquistare una carta dal mercato e posizionarla in gioco
2) acquistare un edificio speciale e posizionarlo in gioco (se ne ricorrono le condizioni – che poi vediamo)
3) aumentare soldi e punteggio in base alle azioni fatte

Potresti avere una plancia con segnalini per il punteggio relativo a cittadini, lavoro, inquinamento, benessere, materiali (poi si studia se occorrono tutti) e denaro.

La principale differenza sarebbe che ogni giocatore che racchiude un'area di uguale colore senza possibilità che possano essere aggiunte ulteriori tessere che combaciano con essa ne ottiene il controllo e può cominciare a costruire sopra un edificio speciale ogni “x” quartieri presenti (potrebbe variare la “x” in base all'edificio).
Mentre ad ogni carta posizionata in gioco il giocatore che l'ha piazzata incassa subito i punti o il denaro relativo… così hai una riserva di denaro che diminuisce quando compri carte e aumenta quando le piazzi e devi decidere anche in base a questa come scegliere le carte presenti al mercato.

Alla fine si fa il calcolo dei punti cittadini, lavoro, denaro, ecc… presenti sulla plancia segnapunti + un punteggio per i quartieri controllati + un punteggio per gli edifici posseduti e … chi ha più punti è il vincitore.

Così facendo secondo me aumenta molto l'interazione tra giocatori (perchè siamo tutti sulla stessa città) e diminuiscono i tempi morti in attesa che gli altri facciano le loro mosse perchè, mentre gli altri stanno giocando, io devo studiare la situazione per capire quale sarà la mia prossima mossa…

La versione che stavo sviluppando con folkwine riguardava la costruzione di una singola città.
Sicuramente ciò che dici può funzionare ma mi sembra un po' macchinoso.
L'interazione diretta certamente aumenta ma per quanto riguarda i tempi morti non mi faccio problemi perché scegliere e piazzare una carta è davvero questione di 30 secondi!
E durante il turno degli altri posso già pensare a quale carta acquistare dal mercato, se gli altri me la lasciano!