Home › Forum › Idee di giochi › quando Junta incontra the resistence › Rispondi a: quando Junta incontra the resistence
L'idea che ho esposto dovrebbe essere la base
posso aggiungere eventualmente qualcosina ma non vorrei complicare troppo, magari qualche special power sul dorso delle carte
oppure una gestione magazzino di qualche tipo…ancora da definire anche come ottenere i veti dopo aver speso quelli iniziali.
Asta? costo progressivo? altro? (eviterei elementi di destrezza…)
rispondo ai quissss:
premetto che le banconote segnate sono sia bianche che nere,
Cosa accade se le banconote di tipo S vanno ai giocatori Infiltrati o Poliziotticorrotti ?
si ignora la s. valgono per il oro valore facciale
Ognuno gioca per se o si gioca per tipologia di ruolo ?
Pensavo ad ognuno per se, ma non precludo a priori l'idea delle squadre.
Come intendi bilanciare il numero di giocatori per ogni ruolo ?
Fregandomene? no scherzo, un mazzetto ruoli 3x penso sia adeguato. Infondo anche se fossimo tutti dello stesso “tipo” lo spirito non cambierebbe molto.
Se si gioca in “team” sarebbe carino, perche' cerchi di capire senza scoprirti e assegnando le varie tipologie di banconote che tipo di ruolo ha ogni giocatore…ma poi ti vincoli al fatto che il numero dei partecipanti debba essere multiplo di 3…
l'idea del team è interessante e si può approfondire. Non è necessario avere multipli. Basta dividere il punteggio ottenuto alla fine per il numero di rappresentanti della fazione (tipo la briscola chiamata per capirsi).
e infine: i punti vengono assegnati ad ogni turno….o vengono contati a fine partita ?
fine partita.
Nel senso se io sono un poliziotto e ricevo 2 banconote bianche e 4 nere, al turno seguente posso anche accettarne anche se me ne danno solo una bianca….tanto il mio totale e' comunque formato da 4 banconote nere…
i punti del corrotto sono: Somma delle bianche e delle nere. Ma le Bianche hanno un valore solo se sono Numericamente, inferiori alle nere, altrimenti considera il loro valore facciale come Zero.
nel caso da te citato, (ipotizzando che tutte le banconote ricevute valgano 1 punto) il pulotto corrotto ha 6 punti al primo giro e 7 al secondo giro.
tuttavia se al terzo (e magari ultimo) giro riceve altre due banconote bianche da 1 ciscuna, ottiene in totale 4 punti (ovvero le sole nere, poiche le bianche sono diventate più delle nere ed ora valgono zero).
questo a rappresentare il fatto che l'infiltrato che preso troppo denaro “sporco”viene arrestato/licenziato
il corrotto che prende troppo denaro pulito viene sospettato di tradimento ecc…
il criminale vero piglia tutto e se ne frega, tanto pecunia non olet, ma deve stare attento alle banconote segnate, infilate nel bottino per incastrarlo!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici