Home › Forum › Idee di giochi › Rilevazione di valori › Rispondi a: Rilevazione di valori
Se si tratta di un gioco di carte collezionabili, potrebbe essere interessante cercare di gestire tutto solo con le carte.
Mi viene in mente: ogni giocatore potrebbe avere un mazzetto da 20 carte “standard” con i numeri da 1 a 20, ovviamente
Ad inizio partita, crei due pile di carte: a sinistra il tuo valore attuale e a destra il valore massimo. Man mano che il tuo valore attuale sale, prendi da quel “mazzetto” il nuovo valore/carta e semplicemente lo sovrapponi alla sua pila corrispondente. Stesso discorso se aumenta il valore massimo. Se il valore attuale raggiunge la cifra del valore massimo, semplicemente sposti la carta del valore massimo sulla pila dell'attuale (o in alternativa, usi un solo cubetto che piazzi sulla pila del valore attuale, che indica che hai raggiunto il valore massimo indicato dall'altra pila).
In questo modo avresti 20 carte e 1 cubetto per ogni giocatore, evitando fustelle, spinner e quant'altro (tutte idee validissime, ovviamente).
Il problema si pone se questo procedimento devi farlo per più parametri. Già solo se dovessi gestire questi valori per 3 parametri (esempio: Forza, Resistenza, Destrezza) diventano 60 carte e non ha più senso. Dipende un po' dal gioco.