Rispondi a: Magellano

Home Forum Idee di giochi Magellano Rispondi a: Magellano

Anonimo
Inattivo

Un paio di punti su quello che hai aggiunto:

1) Si fanno punti nei seguenti modi: chi arriva primo a Siviglia (termine del percorso), chi passa lo stretto di Magellano per primo (scoperta del passaggio tra gli oceani) e chi raggiunge Tidore per primo (obiettivo del viaggio).

Bella l'idea dei punti ai vari checkpoint, ma io darei i punti a scalare in base all'ordine di arrivo (ad es: in 4 giocatori il primo riceve 4 punti, il secondo 3 ecc.)

E soprattutto: dove è lo stretto di Magellano? Sulla mappa non c'è nessun esagono speciale in fondo all'America del sud che indica dove si trova.

Si fanno punti anche fermandosi nei porti e si calcola nel punteggio finale anche quanti marinai sono ancora a bordo della propria nave al termine del gioco.

Questo punto invece non mi piace molto. Io preferirei dei malus sui marinai morti (un punto per ogni marinaio ad esempio).
Altrimenti, obblighi tutti a fermarsi e fare rifornimento all'ultimo porto prima dell'arrivo.

2) modifica mappa
Nella mappa ora sono indicati alcuni esagoni evidenziati in rosso ed alcuni non evidenziati (c'è anche il segnapunti ovviamente).
Gli esagoni evidenziati in rosso necessitano di più punti movimento per essere percorsi (questo per cercare di invogliare i giocatori a trovare rotte alternative e per non creare un effetto “trenino” dove tutti si mettono in fila sulla strada più breve)
Inoltre gli esagoni di mare possono contenere al massimo due navi.

Sinceramente gli esagono con malus mi sembrano troppi. Nell'atlantico non c'è possibilità di “schivarli”. Io farei in rosso solo gli esagoni del percorso con la freccia.

Per obbligare le persone a prendere altre strade, potresti semplicemente mettere il limite di 1 nave per esagono esclusi gli esagoni rossi.

3) modifica mazzo di carte movimento
[…]
4) gettoni bonus/malus
[…]
5) dado vento
[…]

Qui mi piace tutto.

Ora qualche domanda:
obbligare le persone a passare per tutti i porti, non lascia poca libertà di scelta?
Avendo già delle tappe obbligatorie: Stretto -> Tidore -> Siviglia si è obbligati ad effettuare la stessa tratta di Magellano, senza obbligare a fare tutti le stesse tappe.
Per invogliare le persone a passare per i porti si potrebbe dare un bonus a chi ci passa anche senza perdere un turno, tipo la possibilità di cambiare 1 o 2 carte che si hanno in mano (a livello di flavor sarebbe l'aspettare il bel tempo per ripartire col proprio viaggio).