Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933

Home Forum I vostri prototipi The Noble Experiment 1920 -1933 Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933

#40867
Fogz
Partecipante

Vi sottopongo questa nuova variante importante sul bilanciamento. Dalle ultime partite è emerso che circola troppo denaro e soprattutto la selezione del primo giocatore è troppo importante ai fini della strategia di gioco per lasciarla al caso.

Quindi la soluzione che ho trovato è questa:
1) aumentare il costo dell'azione apertura attività da 5$ a 10$ in modo da richiedere la vendita di 2 barili (circa 8$ cda nei primi anni di gioco) per avere la possibilità di aprire un nuovo locale e quindi incrementare il contatore movimento e numero di barili che si possono possedere.
2) definire un'asta per la scelta del primo giocatore. Vi spiego come l'ho definita sperando che qualcuno mi possa dire se esiste già qualcosa del genere: ogni giocatore ad inizio partita ha 15$ + 6$ utili per l'asta. Questi 6 $ solo le facce del proprio dado che ogni giocatore pone davanti a se schermandolo con la mano scegliendo quanto è disposto a spendere dei 6$ per essere il primo giocatore. In simultanea si scoprono i dadi.

Il giocatore che offre di più vince l'asta e si aggiudica il segnalino 1° giocatore (in caso di parità si tira il dado tra i giocatori a pari merito). A lui vengono scalati i soldi che ha puntato per vincere l'asta, al giocatore alla sua sinistra (2° di turno) vengono scalati la stessa somma -1$ e così a scalare fino all'ultimo giocatore a cui viene scalata la somma di vincita meno il numero dei giocatori. In caso la differenza scenda sotto lo 0 gli vengono dati soldi in più in base al risultato dell'operazione. Vi faccio 2 esempi:

Partita a 4 giocatori: Il 1° giocatore vince l'asta puntando 4$. Lui resta con 17$ ad inizio partita. Il secondo con 18$, il terzo con 19$ e il 4° con 20$.

Partita a 4 giocatori: il 1° giocatore vince l'asta con 2$. Lui resta con 19$ ad inizio partita. Il secondo con 20$, il terzo con 21$ e il 4° con 22$ (1 $ in più rispetto al budget iniziale).

Qualcuno di voi ha già incontrato qualcosa di simile? ritenete sia troppo complesso?
Grazie a tutti. Marco