Home › Forum › Meccaniche › Economia di gioco › Rispondi a: Economia di gioco
Torno su questo post perché nel frattempo ho lavorato e prodotto
Ho creato la meccanica dei lavoratori ed anche le miniplancie dei giocatori, con tanto di simboli delle famiglie. Mi verrebbe fuori un gioco da 3-6 giocatori.
Mi sto orientando a come ha detto mparko, a togliere la guerra. Mi starei orientando verso un “edificazione della città” con tessere da prendere.
I lavoratori, oltre a 3 colori, hanno anche 3 diversi valori: 1, 2 e 3. Quindi ci sono lavoratori gialli da 1, 2 e 3, rossi da… e così via, insomma.
Devo ancora definire il sistema di queste carte-lavoratore. Probabilmente potrei fare che i giocatori prendono tutti 3 carte, poi al proprio turno ne pescano due e, dalla mano, ne giocano altrettante. Possono: piazzare un lavoratore sotto la plancia in corrispondenza del tipo di risorsa (bosco, cava di pietra e fabbrica di mattoni); giocare un lavoratore, che attiva quelli del suo colore (quelli da 1 di tutti i giocatori, quelli da 2 di alcuni giocatori e quelli da 3 solo del giocatore che la gioca); poi con le risorse ottenute, comprare gli edifici, che piazzerei in una plancia centrale da cui attingere con lo stesso sistema di Quadropolis: lavoratori da 1 a 1 di distanza, da due… e così via.
A questo punto devo definire i tipi di edifici: data l'ambientazione io direi:
-campo di grano;
-mulino;
-casa;
-negozio (generico);
-acquedotto;
-chiesa/monumento (esistenti, sono parte dell'ambientazione).
Ora, la domanda è: come definire i punti vittoria? Solo con gli edifici o abbinando gli edifici? Ad esempio: in quadropolis se le case sono accanto ai parchi forniscono punti vittoria….
Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:
https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129