Rispondi a: Aargh! (nome casuale)

Home Forum Idee di giochi Aargh! (nome casuale) Rispondi a: Aargh! (nome casuale)

Gigi95
Partecipante

grazie a tutti per le risposte, aprrezzo la sincerità e i consigli.

Tutta via secondo me può sembrare il meccanisco della briscala forse perchè mi sono espresso male. Nella briscola si ci sono 4 categorie con i valori, però coppe e spade hanno lo steso valore ameno che una non sia briscola. il mio intento è non avere una “briscola” che vince. nel gioco infatti saranno presenti 6 categorie:

ve le descrivo con punti a caso:

° 1 categoria di animali che valgono 6 punti
° 1 categoria di animali che valgono 4 punti
° 1 categoria di animali che valgono 2 punti
° 1 categoria di animali che valgono 1 punti
° 1 categoria di derivati di animali che valgono -1 punto
° 1 categoria di derivati peggiori di animali che valgono -2 punti
° Jolly
° Dominio

Tutto questo permette ai giocatori soprattutto nella modalità a squadre una infinità di strategie per vincere perchè possono puntare a togliere il piu punti possibili all'altra squadra giocando carte negative, oppure totalizzare più punti. con i jolly possono vincere la mano a prescindere da cosa gli altri giocatori giocano/giocheranno con il rischio però (se giocato il jolly come primo o secondo di mano) di vincere la mano si ma andare in punteggio negativo:

A gioca un animale da 4 punti
B gioca un jolly (vince la mano)
C gioca una carta da -2
D gioca una carta da -2

risultato: B aggiudica la mano ma totalizza 0 punti sprecando un jolly

spero di essermi spiegato bene :-) … fatemi sapere che ne pensate e se mi sono espresso nel modo giusto; il mio intento è di creare un gioco dalle infinite strategie, proponendo carte che danno punti, carte che ti penalizzano, jolly che ti assicurano la mano (SE GIOCATI AL MOMENTO GIUSTO) e domini che ti permettono di ribaltare la mano e la catena alimentare. Inoltre con le curiosità e le categorie il mio gioco vorrebbe essere istruttivo per i piùgiovani e divertente/strategico per i piu grandi.

Grazie mille in anticipo a tutti :-)