Home › Forum › I vostri prototipi › The Noble Experiment 1920 -1933 › Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933
Vi sottopongo questa nuova variante importante sul bilanciamento. Dalle ultime partite è emerso che circola troppo denaro e soprattutto la selezione del primo giocatore è troppo importante ai fini della strategia di gioco per lasciarla al caso.
Quindi la soluzione che ho trovato è questa:
1) aumentare il costo dell'azione apertura attività da 5$ a 10$ in modo da richiedere la vendita di 2 barili (circa 8$ cda nei primi anni di gioco) per avere la possibilità di aprire un nuovo locale e quindi incrementare il contatore movimento e numero di barili che si possono possedere.
2) definire un'asta per la scelta del primo giocatore. Vi spiego come l'ho definita sperando che qualcuno mi possa dire se esiste già qualcosa del genere: ogni giocatore ad inizio partita ha 15$ + 6$ utili per l'asta. Questi 6 $ solo le facce del proprio dado che ogni giocatore pone davanti a se schermandolo con la mano scegliendo quanto è disposto a spendere dei 6$ per essere il primo giocatore. In simultanea si scoprono i dadi.Il giocatore che offre di più vince l'asta e si aggiudica il segnalino 1° giocatore (in caso di parità si tira il dado tra i giocatori a pari merito). A lui vengono scalati i soldi che ha puntato per vincere l'asta, al giocatore alla sua sinistra (2° di turno) vengono scalati la stessa somma -1$ e così a scalare fino all'ultimo giocatore a cui viene scalata la somma di vincita meno il numero dei giocatori. In caso la differenza scenda sotto lo 0 gli vengono dati soldi in più in base al risultato dell'operazione. Vi faccio 2 esempi:
Partita a 4 giocatori: Il 1° giocatore vince l'asta puntando 4$. Lui resta con 17$ ad inizio partita. Il secondo con 18$, il terzo con 19$ e il 4° con 20$.
Partita a 4 giocatori: il 1° giocatore vince l'asta con 2$. Lui resta con 19$ ad inizio partita. Il secondo con 20$, il terzo con 21$ e il 4° con 22$ (1 $ in più rispetto al budget iniziale).
Qualcuno di voi ha già incontrato qualcosa di simile? ritenete sia troppo complesso?
Grazie a tutti. Marco
Sulla prima ipotesi non mi pronuncio perché richiede la conoscenza pratica del gioco ^^'
La seconda la puoi scrivere in maniera più semplice dicendo che, dopo aver determinato il vincitore dell'asta, ogni giocatore parte con 1$ in più rispetto al giocatore che lo precede. Quindi no, non lo ritengo troppo complesso.
Il sistema di aste coi dadi nascosti lo utilizza, ad esempio, Tiny Epic Kingdom per risolvere i combattimenti. Anche il bilanciamento dell'ordine di turno attraverso una disparità di soldi di partenza è un sistema già usato. Così su due piedi mi viene in mente Ventura. Per cui vai tranquillo.
Tuttavia è da valutare se avere 3$ in più sia effettivamente una buona contropartita per l'ultimo giocatore.
Infine… Personalmente non sopporto perdere tempo a “farsi cambiare” moneta di alto valore dalla banca in pezzi più piccoli, o avere problemi di resto. Se le transazioni sono numerose appoggio in pieno la soluzione del tracciato per tenere conto dei soldi.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."