Rispondi a: Aargh! (nome casuale)

Home Forum Idee di giochi Aargh! (nome casuale) Rispondi a: Aargh! (nome casuale)

Gigi95
Partecipante

una mia curiosità che vorrei porre a tutti: La semplicità e la meccanicità che crea questo gioco non può anche essere vista come un punto positivo? semplice da imparare, la fortuna ti aiuta un pochino ed a squadre si crea una bellissima partita dove si cerca di collaborare in profilo basso cosi da aggiudicarsi la partita, si cerca di ricordare animali che sono gia scomparsi, jolly etc..

Il problema è che così com'è a me sembra troppo meccanico per essere un gioco adatto a un pubblico “adulto” e troppo macchinoso per essere adatto ai bambini.
Per gli adulti si va a giocate quasi obbligate, come diceva mrpako, e non c'è stimolo, mentre per i bambini, a cui le giocate obbligate possono anche andare bene, ci sono troppe variabili da considerare.
Certo, poi come party game ci può anche stare, magari tutti contro tutti, però penso abbia margine di miglioramento. Già cambierebbe molto, ad esempio, se l'ordine di presa delle categorie di animali fosse circolare (es, A batte B, B batte C, C batte D ma D batte A) eliminando del tutto l'esistenza di una carta migliore in assoluto e una peggiore in assoluto (perché la peggior carta della categoria D è comunque meglio della migliore di A, mentre ora la peggior carta di D fa schifo e basta, non vince mai niente).

Capisco il tuo punto di vista CMT. L'ordine di presa circolare sinceramente non mi entusiasma molto.. nel caso di 4 giocatori, la vittoria a chi va? secondo me diventa un pochino troppo complicato perchè se tutti giocano una carta diversa abbiamo l'intero cerchio di presa e quindi è un problema secondo me. premetto che a me piace stimolare la gente a pensare sul mio punto di vista e sul loro in modo positivo; non voglio mai criticare i punti di vista, cerco di cogliere il meglio da ogni punto di vista. tu hai detto che la carta peggiore resta la peggiore e basta, però se hai una carta di categoria 1PUNTO, giocata assieme alla carta dominio va a diventare la CATEGORIA piu potente del mazzo per quel turno e quindi puoi vincere una mano dove ci sono magari 3 carte di categoria 6PUNTI con una delle carte che valgono meno. Sempre per ragionare assieme, se hai una carta da 1PUNTO (peggiore categoria con punteggio positivo) avente forza 10 e un dominio, quella carta divente la piu forte in assoluto perchè oltre ad essere la categoria piu forte in quel turno ha anche la forza piu grande.

Tutta via se viene giocato un altro dominio l'ordine viene ribaltato ancora! e il jolly può vanizzare tutti e due i domini.