Home › Forum › Idee di giochi › Halloween (redux) › Rispondi a: Halloween (redux)
– mi è venuto in mente un altro gioco e ho iniziato a lavorare a quello
Se può aiutarti io, che ho poco tempo a disposizione, faccio così…
Quando arrivo ad un certo livello di sviluppo del gioco mi dedico solo a quello e playtesto tendenzialmente solo quello, indipendentemente da tutte le idee che mi vengono.
Il problema è che io passo da “gioco che non esiste” a “gioco completo da prototipare e testare” in tempo quasi inesistente, poi mi fermo lì.
I giochi che restano in uno stato “ibrido” e che poi accantono a causa di altre idee sono di solito quelli con una grossa componente di regolamentazione interna (tradotto: quelli con carte che contengono regole o effetti specifici, ad esempio, per cui pur avendo finito la struttura del gioco bisogna progettare tutte le carte e simili, e non si riesce a farlo in una sola seduta).
Ma il problema veramente serio è quello dei prototipi, ho giochi finiti che penso siano anche carini ma non riesco a mettermi a prototiparli.
In quanto a unire idee per ottenere altre idee… il punto è che proprio non ho bisogno di altre idee, ne ho già troppe così
A volte succede anche quando ho dei concetti senza casa che finiscono per unirsi in un terzo concetto. Rare volte ho riutilizzato per un gioco una meccanica pensata per un altro (o riutilizzato un'ambientazione/criterio con una meccanica del tutto diversa da quella originaria) perché il più delle volte quando ho un concetto poi lo sviluppo e una volta sviluppato è un gioco, o lo sarebbe se mi decidessi a dargli forma, non avrei motivo di riciclarlo.
Cérto