Rispondi a: Magellano

Home Forum Idee di giochi Magellano Rispondi a: Magellano

alvar
Partecipante

Personalmente mi sono divertito a giocare a Magellano.
Detto questo (che credo sia la cosa più importante), ci sono un paio di migliorie che posso suggeriti:

1. ridurre a una (magari a vela triangolare) le carte vento da nord ovest, in quanto tutto il viaggio è verso ovest e risultano essere un tappo in mano al giocatore
  2. una modalità “avanzata” che aggiunga dalla versione storica: mi spiego il viaggio è durato circa 3 anni partendo a settembre, e se tu aggiungessi 4 mazzetti di 6/8 carte stagione? Del tipo il primo turno si estrae a inizio turno (prima di eventuale tempesta) una carta dal mazzo autunno che dice “nelle zone di mare blu il movimento costa 1 in più” oppure “non si possono giocare carte con il vento da nord”, tutti agiscono con queste condizioni e il turno successivo si estrae dall'inverno e così via
  3. [/list]

Grazie, valuto sicuramente anche questi suggerimenti (come tutti gli altri ovviamente).
Il discorso di qualche carta che scombina la situazione mi era venuto in mente, ma non l'avevo contestualizzato come invece mi proponi tu: molto interessante.
Andrò a riprendere il libro del suo viaggio per vedere quali tipi di imprevisti ha incontrato (so ad esempio che ha avuto 2/3 ammutinamenti… ma devo ripassare), così da agganciare gli eventi del gioco alla storia.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca