Rispondi a: Quella Notte nella Casa

Home Forum Idee di giochi Quella Notte nella Casa Rispondi a: Quella Notte nella Casa

Oedhen
Partecipante

Giocato a Mantova (sono quello che aveva la maglietta degli Iron Maiden)

Ripropongo alcune considerazioni, fatte allora.
Una parte che rende i giochi cooperativi una cosa interessante, è la progressiva minacciosità del gioco. (vedi Pandemic).
In questo caso non l'ho sentita. Non c'è stata la sensazione di “fretta” di riuscire a chiudere il tutto prima che la presenza si manifesti.
Per ovviare a questo si possono escogitare degli stratagemmi, che riguardano (ad esempio) una diversa distribuzione degli indizi, in maniera più pesante ogni volta che viene rimescolato il mazzo. (Esempio, il secondo giro di mazzo, dove il numero della stanza è segnato con l'asterisco si piazzano 2 indizi invece che 1. Un po' come pandemic quando hai il livello massimo di insorgenza.)
Sempre considerando la parte cooperativa, è poco chiaro cosa debba fare il gioco per vincere (eliminare almeno tutti i giocatori? Eliminare almeno 2 giocatori se contiamo quello posseduto come eliminato?)
Ho trovato un po' smosciato il finale dove gli investigatori con le rivelazioni dovevano rincorrere il fantasma per la casa, ma potrebbe starci se si capisse meglio ciò di cui al punto precedente. Di base l'acchiapparella per assegnare 1 punticino stress qua e là non da molta suspence. Ne darebbe molta di più se gliene assegnasse botte di 2 o anche 3 punti stress al colpo oppure se proprio si “mangiasse” il personaggio, facendo (a seconda delle scelte fatte sopra) finire la partita. Perchè faccia un buon colpo sul giocatore, il finlae di partita dovrebbe essere da “stare in piedi attorno al tabellone di gioco”.

Per la parte competitiva si deve motivare bene chi vince. (Esempio) Il vincitore risulta in ogni caso chi abbia fatto le rivelazioni e (e/o) sconfigge la presenza.
La parte competitiva non l'ho sentita molto perchè l'obiettivo era sconfiggere la presenza prima che si manifesti. Ma qui probabilmente non sono entrato io nell'ottica.

Cmq un'idea molto carina, vorrei che tu ci dedicassi anima e corpo a questo progetto perchè a me è piaciuto molto.