Home › Forum › Giochi pubblicati › "MAF" creato da LSMgames :) › Rispondi a: "MAF" creato da LSMgames :)
Io non conosco bene kickstarter, lo frequento poco e non l'ho mai usato, quindi faccio una considerazione di carattere generale.
Faccio un esempio:
ristrutturazione di casa mia… io so benissimo dove vorrei mettere la cucina e come fare il salone, dove mi piacerebbe mettere la vasca o la doccia in bagno, ma… non so come fare. Non sono un tecnico e non saprei nemmeno come disegnare una piantina con il CAD, non saprei trattare con i fornitori, con i muratori, con gli elettricisti… se dovessi fare io la casa avrebbe poche possibilità di stare in piedi. Quindi? Chiamo un professionista che gestisca tutto ciò nel mio interesse!
Il vostro kickstarter è sostanzialmente come la costruzione di una casa… fatta da voi, che immagino non abbiate competenze di marketing, comunicazione, grafica, ecc… ma sopratutto che non avrete grandi conoscenze del mercato (o meglio di ciò che è dietro il mercato) purtroppo non sta in piedi.
Non facciamoci ingannare dal fatto che kickstarter è a “portata di click” e la costruzione di una casa invece no.
Se non sappiamo come costruire una casa, ci rivolgiamo a professionisti del settore; se non sappiamo come si fa una campagna kickstarter è opportuno rivolgersi a qualcuno che possa aiutarci (e magari a quel punto, se è onesto, potrebbe scoraggiarci o chiederci di sistemare le cose prima di partire).
Lo dico perchè prima di tutto vale per me: io per primo non mi sognerei mai di autoprodurmi e nemmeno di fare un kickstarter per conto mio perchè sono cose che non so fare e che non conosco (oltre che non ho tempo per farle!)
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca