Rispondi a: Lotta all’umanità

Home Forum Idee di giochi Lotta all’umanità Rispondi a: Lotta all’umanità

CMT
Partecipante

1) Hai pensato a un percorso circolare? Forse è più indicato vista la tematica, inoltre due diagonali aggiuntive (percorribili) potrebbero tagliare il cerchio e generare le quattro sezioni/luoghi. Pensaci su magari…

Alle diagonali cii ho pensato ma mi torna scomodo a livello di layout. Il percorso circolare… più o meno la stessa cosa, poi mi trovo delle grosse porzioni di plancia vuote di cui non so che fare, così invece ogni cosa sta al suo posto

2) Perchè non c'è relazione tra i colori delle caselle e quelle dei luoghi? Capisco una totale libertà, ma secondo me certe azioni si devono svolgere “collegate” ad un certo luogo…

Più che altro per non avere un singolo colore per lato del tabellone, in realtà le caselle sono comunque associate a un luogo in base al lato su cui stanno (ma non ci vorrebbe davvero niente a ricolorarle per marcare la cosa)

3) l'occupazione di una posizione di potere vuota, oppure la sfida per una già occupata, non può a mio parere essere lasciata a discrezione del giocatore, che può andare ovunque… Intanto, io vorrei far interagire i giocatori anche quando viene raggiunta una certa casella, se ha la relativa posizione di potere occupata (tipo la tua sfida al potere).

Inizialmente l'idea era proprio di avere 16 caselle, una per ogni posizione di potere, ma aveva dei risvolti negativi.
In primis, erano troppe. Riducendole a 8 ho più spazio per altre caselle. Per seconda cosa mi perdevo la gradualità delle posizioni, ora come ora se vuoi arrivare a quella da +3 devono essere state occupate tutte le precedenti di quel lato, se c'è una casella apposta puntano tutti a quella.
In quanto al limitare dove possa andare un giocatore, intanto c'è comunque il limite (non puoi andare dove ti pare, devi andare in ordine) e poi eventualmente posso sempre forzare la scelta al lato della plancia su cui ci si trova, in modo da riavvicinarmi al concetto iniziale (ha perfettamente senso).

In pratica, io posso decidere di far muovere il segnalino di X passi con una mia carta per 3 distinti motivi, che possono coincidere o meno: a) voglio acquisire un vantaggio nel luogo in cui gioco la carta; b) voglio eseguire l'azione della casella azione su cui arrivo c) voglio occupare/scalzare una posizione di potere specifica, corrispondente alla casella azione in cui arrivo.

è comunque così, l'unica eccezione è che occupi la prima posizione di potere libera su quel determinato lato della plancia.
In effetti a) vale quasi sempre, a prescindere da b) o c).

4) I punti movimento degli esseri giocati scoperti e non sul loro luogo preferito dovrebbero essere calcolati sottraendo dei malus  al loro valore (non col valore negativo che diventa positivo…). Potresti fare che più carte scoperte in quel luogo di una stessa razza “mitigano” il malus…

Il loro valore è di per sé negativo in quel luogo (e inferiore a quello positivo), con un malus andrebbe ancora peggio. Se usassi il valore positivo e sottraessi il negativo come malus… avrei esattamente lo stesso risultato, per lo più le creature hanno qualcosa tipo: luogo di potere 4 – luogo debole -2, per cui dire “prendi il -2 e ignora il -” o “fai 4-2” è sostanzialmente la stessa cosa.
Perché prendere il valore assoluto? Perché altrimenti giocare una carta scoperta in un luogo in cui è debole non ha senso, faccio prima a giocarla coperta e assicurarmi 1 punto (ottenendo comunque il risultato di aver messo una carta che mi sta antipatica in un luogo dove fa danno alla sua razza), e così riduco le possibilità di gestirsi il movimento come si vuole.

Cérto