Home › Forum › Idee di giochi › DarkBall › Rispondi a: DarkBall
Poi stavo pensando a un paio di cose…
La prima:
se adesso il sistema di risoluzione delle azioni può apparire simile a blood bowl oppure, lanciando un solo dado si ha la sensazione di essere troppo legati alla fortuna, c'è la possibilità di modificare le regole.
Stavo pensando che i valori di AGI, TEC e FOR ora rappresentano il numero di dadi che il giocatore lancia per riuscire nell'azione.
Ad esempio, i miei elfi hanno TEC aggiornata a 4, allora lanciano 4 dadi.
Per riuscire nell'azione devono ottenere almeno un risultato di 3.
I modificatori andrebbero a diminuire o ad aumentare il target 3.In questo modo c'è ancora più compensazione del fattore fortuna a scanso però dell'agilità del gioco stesso.
Non so, cosa ne pensate?
Pro e contro dei due sistemi?
Inizio con una domanda: nel tuo esempio il 3 è il totale dei dadi o è su almeno un dado?
Personalmente vedendo il regolamento la questione dadi la farei in modo diverso:
– All'inizio turno posso scegliere di mettere parte della mia energia (limitata dalla qualità) in una zona particolare (ad esempio “Fattore C”) che di base è 1 per tutti.
– Ogni volta che devo lanciare un dado lancio il numero di dadi pari al valore di “Fattore C”, e visti i risultati ne scelgo 1. Quello è il dado a cui applicare la meccanica di risoluzione.
In questo modo mantieni la leggerezza del sistema di base e consenti ai giocatori di mitigare la fortuna come credono, certo è da valutare i costi in energia per aggiungere un dado in modo da bilanciare la cosa.
Un'altra cosa su cui rimuginavo è l'introduzione di alcune carte da draftare all'inizio del gioco anch'esse per limitare la fortuna.
Tali carte andrebbero giocate e scartate.
Es.
Folata di vento: il lancio appena effettuato aumenta di 2 caselle.
Distrazione: il tuo avversario perde la ZC per quest'azione.
Cose così…
Su questo non saprei, dipende molto da come gira il gioco, ma personalmente andrei per gradi, inoltre il draft delle carte parte sempre da un fattore fortuna (pesca) poi mitigata dal draft, a cui poi sommare la fortuna del dado.
Madness will give me peace of mind.