Home › Forum › Idee di giochi › Halloween (redux) › Rispondi a: Halloween (redux)
Ripensandoci, il sistema ho UNA carta e chiedo a UN giocatore a mia scelta è problematico. Da un lato ho giocate obbligate e non mi conviene bluffare se non sono proprio costretto. Dall'altro è possibile che ci si accanisca contro un dato giocatore, che se poi resta senza dolcetti che fa?
Un'idea che mi è venuta è trasformare la cosa in un DoS collettivo. Intanto, gioco con 3 (o più?) carte per turno, per cui scelgo cosa giocare dalla mano anziché andare con quello che mi capita sul momento. Seconda cosa, io giocatore gioco la mia carta coperta, dichiaro Dolcetto o Scherzetto e il valore.
Tutti gli altri giocatori mettono uno dei loro dolcetti nel mezzo, coperto (o si rifiutano di farlo). Fatto questo, i dolcetti vengono mescolati e rivelati. A questo punto non si va più sulla quantità di carte dolcetto ricevute ma sul valore effettivo, e se non viene coperto quello richiesto si passa allo scherzetto.
E il bluff che fine fa? Beh, nel momento in cui un giocatore rifiuta di cedere un dolcetto sta automaticamente mettendo in dubbio la dichiarazione iniziale, per cui il giocatore di mano DEVE rivelare la carta giocata. Se aveva bluffato perde, e chi ha scoperto il bluff si prende il piatto. Se NON aveva bluffato, chi ha rifiutato di pagare subisce, ma il round continua e gli altri possono giocare normalmente, tentando di coprire il valore necessario.
Così facendo, nel mazzo dei bambini si potrebbe aggiungere qualche carta speciale che, rivelata al momento giusto, protegge chi la possedeva da uno scherzetto. In questo modo qualcuno potrebbe anche sabotare un giro di proposito, sapendo di essere immune, per creare danno agli altri.
Cérto