Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Salve a tutti › Rispondi a: Salve a tutti
In generale non sono molto addentro ai forum (si sarà capito dai post precedenti), comunque ho le idee abbastanza chiare su come fare il giocattolo, il materiale e la confezione. Penso che brevettarlo si abbastanza inutile però non vorrei farmi fregare l'idea.
Ogni suggerimento e consiglio è benvenuto.non sono per niente esperto, ma attento a portare in giro l'idea, ricordo (non so se la voce era vera) che l'idea dei Gormiti fu di un dipendente della GIG e loro gliel'hanno rubata senza dargli nulla.
non voglio creare allarmismi perché non conosce per niente quel mondo e non penso tu possa brevettare un gioco con birilli e palline.
Ciao,
sì non penso si possa parlare di brevetto in questo caso. In generale, i giochi non sono brevettabili, un gioco che utilizzi dei birilli e delle palline ancora meno. Si possono brevettare giochi che hanno un particolare meccanismo, tipo il cubo di Rubik, o analoghi rompicapo.
Il principale obiettivo del brevetto è infatti la tutela della proprietà *industriale*, che nei giochi o nei giocattoli viene quasi sempre a mancare. Nei board game potresti brevettare p. es. la plancia di gioco o delle particolare carte, un cosiddetto “disegno ornamentale”, un estetica insomma… Nel tuo gioco, se hai dei birilli particolari puoi proteggerli così… ma il gioco in sè non è plausibile.
Un altro criterio per la brevettabilità è il principio della novità: se l'oggetto è già stato reso noto, non lo puoi brevettare.
Quindi occhio a partecipare a fiere o concorsi perchè viene meno la novità.
In quest'ottica, anche fare un prototipo può essere un problema, e se non hai accordi speciali di riservatezza con l'azienda di prototipazione, rischi sempre.
Terzo criterio, da non sottovalutare, è la “non banalità”, quindi se inventi p. es. un rubinetto che si monta all'insù rischia di essere bocciato dall'ufficio brevetti…
Nel tuo caso io farei un prototipo artigianale e ci farei giocare qualche nipotino per prova così verifichi la bontà dell'idea.
Se vuoi puoi scrivere una scheda descrittiva e corredare con disegni e foto, così se vuoi puoi pensare di depositare la scheda su un sito che ne attesti il deposito ad una certa data, come fa per es. Patamu (https://www.patamu.com/index.php/it/).
Una volta si faceva dai notai una cosa simile ma ti chiedevano dei bei soldini…
Dopodichè contatta le aziende di cui parlavi e digli che hai ideato un giocattolo, che è fantastico, e che hai già un'offerta ma che vuoi darlo a loro )
Buona fortuna…