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Cerco di risponderti per quel che so…
– pianificazione e progettazione del tabellone (il tabellone è composto da strade comunicanti che collegano i mercati, dove si acquistano le risorse e “luoghi cliente”, dove si incontrano i clienti per ritirare gli ordini)
Inizia a fare un tabellone semplice e per quanto possibile contenuto di dimensioni con qualche simbolo (che puoi prendere tra icone e disegni – vedi la sezione risorse del forum).
In questa fase l'obiettivo è che si capisca cosa succede in una determinata zona del tabellone non che sia graficamente bello.
– bilanciamento delle risorse iniziali (le risorse hanno una scadenza… e se scadono, poi, a fine partita, danno dei malus: ha senso dare un tot di risorse iniziali ad ognuno… o è meglio fornirgli più soldi , altro parametro da bilanciare, e si comprano ciò che vogliono a loro rischio e “pericolo”?)
Su questo punto puoi cercare di fare quanti calcoli vuoi, ma scoprirai veramente quello che succede solo provando il gioco… il bilanciamento si ottiene con i playtest.
A me in un gioco è capitato di azzeccare al volo il calcolo dei punti vittoria (per come venivano assegnati), ma sbagliare totalmente il valore dei dadi (quindi la partita invece di durare 40 minuti per un certo percorso durava quasi due ore)… puoi fare qualche calcolo, ma poi devi verificare sul campo.
– la condizione per far terminare la partita (con che criterio si decide di fare un gioco a turni limitati, piuttosto che a “obiettivo”? per come l'ho pensato io, il gioco termina non appena viene raggiunta una determinata condizione, ma non saprei bene che tipo di condizioni imporre: nel gioco vengono messe ad ogni turno nuove tessere di torte da prendere in carico e girate a fine turno carte evento, per esempio “oggi sconto 3×2 su un determinato ingrediente”. Se dovessi pensare di fare terminare la partita al termine di uno di questi due mazzi, tanto vale mettere un numero di turni preciso…)
Le condizioni di vittoria dipendono da cosa hai in mente tu… ti faccio solo notare che se pescare le carte è una delle azioni possibili (quini i giocatori potrebbero farla oppure scegliere di fare altro) decidere di far terminare il gioco al termine delle carte è diverso (in termini di tempo) che decidere di fare teminare il gioco dopo un “tot” di turni.
Altro esempio, se fai 50 carte torte e 50 carte evento e fai terminare il gioco dopo 10 turni… avrai sempre combinazioni infinite di torte ed eventi giocabili per ogni partita (questo aumenta la rigiocabilità)… in alternativa un numero contenuto di carte che devono essere esaurite invece rende evidente agli occhi dei giocatori cosa manca e permette loro di fare una strategia rispetto a quello che è uscito e quello che ancora è nel mazzo, ma potrebbe nel tempo rendere il gioco ripetitivo o far emergere una strategia dominante con la quale si vince.
Spero di non averti confuso le idee e se qualcuno ha da precisare, aggiungere o smentire non fatevi problemi…
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca