Home › Forum › Idee di giochi › Karma › Rispondi a: Karma
Che storia, qualche mese fa avevo ragionato anche io su un gioco a tema Karma
Seppur in modo embrionale, io l'avevo basato tutto su quanto convenga essere buono o cattivo. Si deve raggiungere un certo punteggio, che può essere 10 punti “cattivi” o 10 punti “buoni” (si parte da 0).
Idealmente, ci sono degli eventi e ogni giocatore decide come comportarsi in quell'evento, con la regola che comportarsi male da più ricompensa subito (fai più punti cattiveria e ti avvicini alla vittoria) ma comporta molti più rischi – perchè appunto può arrivare il Karma –
mentre comportarsi bene ti fa andare sul sicuro ma fai punti molto più difficilmente, e quindi il procedimento è più lungo.
Mi ero fermato qui, ma mi piaceva sfruttare la casualità e l'alea proprio per riprodurre l'imprevedibilità del Karma, quasi a voler sfidare il Karma (anche nel gioco) a vedere se punisce veramente o se te la fa passare liscia. Chiaro che questa cosa non sarebbe totalmente affidata al caso, si potrebbe bilanciare con:
Ti comporti male? Peschi dal mazzo CATTIVO –> Composto da carte che ti fanno fare punti subito, ma anche da carte “Karma Strikes!” che ti penalizzano e ti tolgono punti/altri malus
Ti comporti bene? Peschi dal mazzo BUONO –> Composto da carte che non sempre ti fanno fare punti, ma dove il Karma non influisce. Non puoi perdere punti, ma anche accumularne è più difficile
Quindi, il senso è: Provare a essere cattivo sfidando il Karma e vincere prima che colpisca, o starsene buoni e puntare ad una vittoria più lenta ma sicura?