Rispondi a: LOOT!

Home Forum I vostri prototipi LOOT! Rispondi a: LOOT!

MaruXV
Partecipante

1. Il gioco comincia con una fase di “deckbuilding a blocchi” .
[…]
Questo sistema di deckbuilding a blocchi è molto carino perchè permette un livello basico di personalizzazione senza appesantire il gioco con un sistema di deckbuilding a carta singola tipo mtg.

Angolo del pignolo: questo non è deckbuilding, questo è un draft :)

Sempre per pignoleria… siamo italiani in Italia, perché le carte si chiamano adventurers, monsters e via dicendo e non avventurieri, mostri, ecc.?

Sinceramente trovo il regolamento piuttosto difficile da capire, non mi è chiaro che significhi “risolvere le abilità” (OK, magari ci arrivo per conoscenze mie esterne, ma il regolamento non me lo dice, né mi fa esempi), e che significa che vince chi ha il livello più alto? Devo fare la somma dei livelli di tutti i miei mostri/avventurieri nelle quattro posizioni?
Se è così, non sono fortemente avvantaggiato se prendo solo mazzi “creatura” fregandomene bellamente degli effetti che non mi daranno livelli nello scontro? (chiaro che non so che fanno le altre carte, è solo un'impressione).
Così non giocandolo, mi sembra più che altro una serie di “gioco delle carte un po' alla cieca e vedo che succede”, con poca interazione tra i due giocatori e senza la possibilità di prevedere la strategia dell'avversario (per assurdo, potrei giocare una carta in seconda posizione che si rivela del tutto inutile a causa di quella giocata dal mio avversario in prima, e non ho modo di correggere il tiro perché ormai ho giocato tutte e quattro le mie carte. Insomma non solo devo azzeccare le contromosse giuste senza sapere a quali mosse, ma pure la sequenza giusta in cui farle, lo trovo un po' frustrante)

grazie per il feedback, provo a risponderti per punti^^

1. certo che è un draft, con “db a blocchi” intendevo semplicemente che non si scelgono le carte singolarmente ma a blocchi precostruiti.

2. Non sono un anglofilo fanatico eh^^ il problema è che da quando non avevo l'età per cambiarmi i vestiti da solo ho sempre giocato a questo tipo di giochi ed ambientazioni in inglese, e mi viene molto più semplice farlo anche adesso. Inoltre, in visione di un eventuale futuro progetto più serio, avere il gioco in inglese apre a più opportunità.

3. Il regolamento non è definitivo, è un regolamento “di servizio” atto solo a far capire le meccaniche. Non è formalmente bello ma mi sembrava abbastanza chiaro, se ci son dei punti poco chiari e me li fai notare mi fai un favore. 

4. sono 3 posizioni, non 4. (cit. ogni giocatore può mettere fino a 3 carte).

5.non esistono mazzi solo petotti senza effetti. E' proprio il punto di avere i 3 mazzi precostruiti. sono bilanciati per avere sia petotti con livello alto senza abilità, sia petotti con livello più basso con abilità più forti. ovviamente petotti con livello alto di base son forti perchè portano carne senza utilizzare risorse. ma sono anche poco interattivi, se l'altro giocatore mette altrettanta carne non puoi farci niente, e sono vulnerabili ad effetti che te li abbassano, o fanno scartare.

6. Certamente mettere le carte alla cieca ci porta a dover compiere delle scelte basandoci sulla supposizione. Però ti spiego il mio ragionamento su questa meccanica e su come sono arrivato alla conclusione che in questo caso non sia così randomica:

il giocatore in svantaggio mette per primo da 0 a 3 carte e quante risorse vuole utilizzare. A questo punto io giocatore in vantaggio ho idea di:
a.che carte da che mazzo sta giocando (vedo dal dorso),
b. in che posizione,
c.con quante risorse.

Vuol dire che ho delle basi abbastanza solide per supporre quanta “carne” abbia messo in gioco, quanti effetti distruttivi/supportivi, quanto forti in base alle risorse. E in che ordine questi si attiveranno. Chiaro, questo presuppone che io conosca le carte di ogni mazzo. Ma in tutti i giochi di carte chi conosce meglio il gioco è avvantaggiato. Inoltre giocare a carte “coperte” introduce una meccanica di bluff che non mi dispiace. Es. Metto una carta guardians, che è la classe con più ciccioni livello alto, per invitarti a mettere qualcosa che mi scarti un mostro o dia tanti livelli negativi, e invece quella carta è un evento fa altro e ho giocato pochi adv. piccoli che fanno altre cose, quindi butti via carte.

Inoltre la meccanica delle risorse che si possono mettere (non alla leggera perchè contano per il punteggio finale) ma ci tornano indietro se non le usiamo, ci permette di adattarci a incontro sfortunato. per esempio, se giriamo le carte, avevo messo 7 risorse ma vedo che anche attivando le abilità non riesco a passare/fermarti, posso decidere di non utilizzare risorse e portarmele al prossimo dungeon. In questo modo non vengo punito eccessivamente da una scelta “sfortunata”.

spero di essere stato chiaro, ogni altra dritta che vorrai darmi è benvenuta^^

十人十色