Rispondi a: LOOT!

Home Forum I vostri prototipi LOOT! Rispondi a: LOOT!

CMT
Partecipante

1. certo che è un draft, con “db a blocchi” intendevo semplicemente che non si scelgono le carte singolarmente ma a blocchi precostruiti.

La pignoleria infatti era sul termine. È un _draft_ a blocchi, perché chiamarlo “deckbuilding a blocchi” e non “draft a blocchi”? :-)
Che poi a dirla tutta non è neanche davvero un draft, visto che ognuno ha il suo pool privato da cui scegliere, ma questo è un altro discorso.

2. Non sono un anglofilo fanatico eh^^ il problema è che da quando non avevo l'età per cambiarmi i vestiti da solo ho sempre giocato a questo tipo di giochi ed ambientazioni in inglese, e mi viene molto più semplice farlo anche adesso. Inoltre, in visione di un eventuale futuro progetto più serio, avere il gioco in inglese apre a più opportunità.

Tutto il gioco in inglese, sì. Metà in italiano e metà in inglese no ^_^;

3. Il regolamento non è definitivo, è un regolamento “di servizio” atto solo a far capire le meccaniche. Non è formalmente bello ma mi sembrava abbastanza chiaro, se ci son dei punti poco chiari e me li fai notare mi fai un favore. 

non te lo so dire ora a memoria ma, ad esempio, il chi vince/chi perde e relativi effetti lo trovo troppo prolisso e abbastanza difficile da mandare a mente, si potrebbe spiegarlo meglio (magari trovando il modo di standardizzarlo in modo da non dover esemplificare il singolo caso ma dare una regola generale che sia sempre quella)

4. sono 3 posizioni, non 4. (cit. ogni giocatore può mettere fino a 3 carte).

errore mio ^__^

5.non esistono mazzi solo petotti senza effetti. E' proprio il punto di avere i 3 mazzi precostruiti. sono bilanciati per avere sia petotti con livello alto senza abilità, sia petotti con livello più basso con abilità più forti. ovviamente petotti con livello alto di base son forti perchè portano carne senza utilizzare risorse. ma sono anche poco interattivi, se l'altro giocatore mette altrettanta carne non puoi farci niente, e sono vulnerabili ad effetti che te li abbassano, o fanno scartare.

Ma se è così la domanda viene spontanea: che cambia scegliere un mazzo piuttosto che un altro? Specie se non ho mai giocato e non so che cosa ci sia dentro.

6. Certamente mettere le carte alla cieca ci porta a dover compiere delle scelte basandoci sulla supposizione. Però ti spiego il mio ragionamento su questa meccanica e su come sono arrivato alla conclusione che in questo caso non sia così randomica:
[…]

Vuol dire che ho delle basi abbastanza solide per supporre quanta “carne” abbia messo in gioco, quanti effetti distruttivi/supportivi, quanto forti in base alle risorse.

Premettiamo che queste cose (a parte le risorse) le sai se conosci bene il gioco e quindi hai idea di cosa ci possa essere nei vari mazzi. Da neofita quello che vedi è… “uh… tre carte”. Le risorse peraltro non ti aiutano (chi mi impedisce di metterne 10 sapendo di poterne usare al massimo 3 solo per trarti in inganno? Tanto più che se non le uso mi tornano, per cui per assurdo mi conviene metterle sempre tutte e tanti saluti).
Detto ciò, anche nella migliore delle ipotesi hai giusto un'idea di cosa possa aver preparato l'avversario, non giochi _completamente_ alla cieca ma quasi. Per cui hai opzioni limitate (dalle carte pescate) e conoscenze limitate, che personalmente trovo abbastanza frustranti in un gioco di questo tipo.

Cérto