Rispondi a: LOOT!

Home Forum I vostri prototipi LOOT! Rispondi a: LOOT!

#41600
MaruXV
Partecipante

Ma infatti non ho detto che non c'è scritto, ho detto che non si capisce, o quantomeno che non è immediato. Non tanto questa parte (che comunque non lo è) quanto quella del calcolo del punteggio che ha tutta una serie di casistiche distinte.
Ma anche in questa, per dire
– “una volta risolte le abilità”: che significa? Io da gamer capisco che intendi dire “una volta applicati gli effetti di tutte le carte”, ma da giocatore casuale vado a cercarmi dove tu abbia mai parlato di abilità e che significhi risolverle, e scopro che non c'è nulla del genere sul regolamento fino a quel punto.
– Serve avere tre casistiche diverse di pareggio (0, non zero all'ingresso, non 0 nelle profondità)? D'accordo, non è complicatissimo, ma è una cosa in più da tenere a mente, per cui la domanda è: serve davvero distinguere tra 0 e non-0? A parte che l'intera cosa del non-0 è riassumibile: “in caso di pareggio vince AP se all'ingresso, DM se nelle profondità.” Come pure sarebbe estremamente più semplice all'inizio dire “Vince il giocatore con il livello più alto”.
In buona sostanza è come se avessi messo spiegazioni estese dove non ne servono, e avessi invece riassunto concetti che richiedevano di averne.
Qui comunque il problema è solo di come è scritta la cosa, è dopo che diventa complicato anche concettualmente

il regolamento completo avrà tutte le casistiche, esempi etc…questo come ti dicevo è un regolamento “di servizio” per comprendere le meccaniche e poter testare il gioco. Chiunque lo prenda in mano non è un neofita e quindi dovrebbe riuscire a gestire questo tipo di linguaggio.

serve avere 3 casistiche perchè
1. è più chiaro come funziona, anche se richiede una spiegazione più lunga
2. (questo non lo potevi sapere) nel gioco c'è una carta che rende il dm giocatore in vantaggio all'entrata, e viceversa l'ap giocatore in vantaggio nelle profondità. di conseguenza cambia il risultato se non utilizzo questa dicitura.

Il gioco non è esattamente immediato, e volendo esplorare tante meccaniche richiede un minimo di competenza di gioco e flessibilità mentale. Non è certamente tarato per un target di neofiti del gioco da tavolo. Più verso giocatori di altri giochi di carte che vogliono provare qualcosa di diverso.

comunque sarà in fase di test e bilanciamento ancora a lungo…al momento sto provando a mettere dei costi per rivelare anche solo i mostri senza abilità, per renderli meno “forti” rispetto agli eventi e ai mostri con abilità che richiedono risorse.

十人十色