Rispondi a: Pallastrada

Home Forum Idee di giochi Pallastrada Rispondi a: Pallastrada

MaruXV
Partecipante

al giocatore in attacco vengon consegnate:
– 9 carte formazione “gioco di squadra”(GdS d'ora in poi) e 9 carte Azione Solitaria ( AS d'ora in poi)
– un mazzo di carte speciali per l'attacco
– due carte “decisione”, una con GdS e una con AS.
Il giocatore in difesa riceve
–  9 carte  formazione ” Difesa a Zona” (DaZ) e 9 carte “marcatura a uomo”(MaU).
– un mazzo di carte speciali per la difesa.
ogni giocatore pesca 3 carte spec dal suo mazzo relativo.

il giocatore in attacco mette nella zona di centrocampo carte GdS e AS liberamente basta che il totale sia 10 carte giocate…una tra le due carte decisione, e una carta speciale coperta…

a questo punto il giocatore. in difesa mette anche lui 10 carte formazione e gioca fino a 2 carte speciali.

la squadra in difesa ha recuperato la palla e passa in attacco dalla stessa zona.

Prima domanda: (non ho capito bene una cosa) per fare una azione occorre disporre sul tavolo 24 carte? (12 attaccante e 12 difensore)
Poi risolviamo la questione e se cambia il possesso palla occorre scambiarsi tutti i mazzi, ricontrollare le carte e riposizionare sul tavolo 12 carte a testa?
E se vinco e passo alla zona successiva del campo vengono rimescolate tutte oppure le carte non usate restano sul tavolo?

Seconda domanda: se io sono in attacco e decido di scegliere (con la carta decisione) AS… chi mi vieta di mettere in campo 9AS e 1GdS e poi giocare la carta speciale contro MaU e diciamo che sono praticamente sicuro di vincere?
Io mi ritrovo con 9AS – (malus avversario) vs “n” carte MaU – (malus che ho inflitto a MaU).
Il difensore potrebbe avere qualche speranza di fermare la mia azione se “scommette” sul mio As e mette in campo tutte le carte MaU e i malus contro As che possiede in quel momento.

Mi è sfuggito qualcosa?

grazie per il feedback, vediamo se riesco a chiarire:

1. l'attaccante mette 10 carte formazione, divise tra le due opzioni AS o GdS(queste carte non hanno testi particolari, servono solo a creare dei valori numerici).  + 1 carta speciale coperta + 1 carta decisione. tot 12 carte
il difensore mette 10 formazione, +2 carte speciali. tot 12 carte.
Se l'attaccante mantiene il possesso,riprende tutte e 10 le carte formazione e  va avanti con il mazzo speciali che sta usando finché ha carte nel mazzo, poi lo rimescola quando è finito.
A ogni cambio possesso i giocatori si scambiano mazzi formazione e speciali (speciali viene rimescolato con gli scarti e si pescano 3 nuove carte). Forse è un po' macchinoso ma alla fine c'è solo da spostare 20 carte e rimescolare un mazzetto da una trentina di carte, niente di esagerato.

2. Nessuno ti impedisce di giocare 9 – 1. però il difensore lo vede, e tu metti solo una modifica in gioco, lui ne può mettere 2 quindi tendenzialmente è avvantaggiato.Può, per esempio, mettere 9-1 anche lui, mettere un – sul tuo 1 e un – sul tuo 9. alla fine sarete alla pari se non in vantaggio per lui.
Tu puoi anche bluffare e aver messo che giochi sull'1, ma se lui ha messo anche solo una modifica di -1 su quello, sei a 0 e non puoi passare. Ricorda che non basta avere più o meno dell'altro per passare, bisogna estrarre una carta quindi è una questione di percentuali non di matematica pura. (es. io metto 9 e prendo -2. lui mette 8 e prende -1. siamo entrambi a 7, quindi è 50% passi 50% non passi.)

十人十色