Rispondi a: Fuga dalla casa

Home Forum Idee di giochi Fuga dalla casa Rispondi a: Fuga dalla casa

malcolmx82
Partecipante

grazie a tutti per i consigli e per gli stimoli!!!
cercherò di mettere in pratica tutti i vostri consigli!!!
il motivo per cui sto facendo un sacco di fatica è dovuto sicuramente alla totale inesperienza e poi, amio parere, da tutta una serie di cose:

– avere in mente un tema e cercare di costruirci intorno qualcosa mi sta sembrando essere una cosa molto limitante
– la mia inesperienza mi porta ad affrontare il “progetto” senza una meta..voglio dire..dovrei partire dall'obiettivo e andare indietro costruendoci intorno delle meccaniche o bisogna partire dalle meccaniche e poi costuirci intorno un gioco?
leggevo qualche tempo fa, ad esempio, il racconto di come due autori di giochi, di cui non ricordo il nome in questo momento, affrontano la creazione di un gioco da tavolo..dicevano che iniziano dalle meccaniche, ci mettono dentro di tutto, poi provano a giocarci ed iniziano a togliere delle meccaniche fino a che non arrivano a qualcosa di strutturato..poi per ultimo cercano un tema che si adatti a quello che hanno creato…forse è questa la strada?

se, con tutta l'umiltà del mondo ovviamente, volessimo parlare del processo creativo che sto affrontando mi capita sostanzialmente di mettermi al pc spinto da una sorta di illuminazione. poi inizio a scrivere ed arrivo a un bivio, scelgo la strada e poi incontro un altro bivio e andando avanti così quando poi mi fermo e torno indietro mi rendo conto che la somma delle varie strade che ho preso sono totalmente incoerenti. come in tutte le cose credo che la cosa fondamentale sia incanalare la creatività in un metodo..cosa che a me manca.
sto leggendo il libro “la progettazione dei giochi da tavolo”, anzi lo sto studiando e ovviamente lo sto trovando stupendo…forse mi frega la foga di voler dare forma a qualcosa senza avere ancora tutte le competenze di cui necessito.
vi chiedo scusa ma tra poco posterò un'altra idea di gioco che sto cercando di approfondire in parallelo…ecco quello mi sembra già meno confuso…spero di non dare troppo fastidio ovviamente ma penso di avere decisamente bisogno di voi esperti…sto leggendo le vostre idee di gioco in questa sezione e da ognuna sto cercando di cogliere un metodo di lavoro..e veramente vi stimo un sacco per quello che siete in grado di fare!!!