Rispondi a: Bucoliche: piazzamento carte e dadi

Home Forum Idee di giochi Bucoliche: piazzamento carte e dadi Rispondi a: Bucoliche: piazzamento carte e dadi

#41743
Galaxy
Partecipante

Sto continuando a mettere insieme idee. Nel frattempo, ho eliminato l'ambientazione, allo stato embrionale la trovo un fardello inutile. Per ora:
– Eliminati i campi, la crescita del campo e tutto quel che ne consegue.
– Il tabellone non è più composto da 25 caselline separate, ma da macroaree della griglia 5×5:
— Casella centrale: si prende 1 moneta, qualsiasi sia il dado che vi si piazza.
— Quattro caselle agli angoli rispetto al centro: si prendono risorse in base al colore del dado (blu, giallo, rosso, verde); il primo a piazzare in questa area prende 3 risorse di quel colore, il secondo 3, il terzo 2 e il quarto 1.
— Le altre quattro caselle laterali rispetto al centro: si va al mercato! Si scambiano risorse con denaro e viceversa in base ad un mercato variabile (vedi dopo).
— Altre 12 caselle: acquisto dei vecchi edifici, di cui 4 caselle speciali dove si può acquistare anche edifici speciali (meraviglie?), in base a certe restrizioni (vedi dopo).
— Ultime quattro caselle, agli angoli, ancora non assegnate.
– Per risolvere il problema del “dado inutile”, ho pensato di aggiungere l'azione Elimina un Dado: elimina un dado ed avanza di una posizione in una track relativa a tale colore: a fine partita si fanno punti in base alla posizione raggiunta nelle varie track, le posizioni di tale track sono anche prerequisito per costruire gli edifici speciali, e al raggiungimento di traguardi intermedi  si ottengono ricompense (risorse, monete, dadi bianchi usabili al posto dei dadi standard…)
– Pensavo di aggiungere anche una quinta track, in cui si avanza come nelle altre quattro scartando un dado, ma che determina l'ordine di turno (oltre che punti vittoria a fine gioco).
– I 6 non saranno più usati come piazzamento jolly: devo capire se è meglio mettere i 6 piazzabili sulle due diagonali o farli piazzare, all'ultimo giocatore, in posizioni qualsiasi a sua scelta nella fila dei rispettivi colori.
– Le monete sono jolly: valgono come risorse blu, rosse, etc.
– Il tasso di cambio tra monete e risorse è dato da track apposite: ogni volta che si cambia 1 moneta per X risorse, si abbassa la track (il prossimo che sceglie questa azione otterrà X-1 monete); ogni volta che si cambiano X risorse per 1 moneta, si alza la track (il prossimo che sceglierà questa azione dovrà dare X+1 risorse per 1 moneta); e concatenazioni tra le due.