Home › Forum › Idee di giochi › Furto al museo › Rispondi a: Furto al museo
@Linvingston: carino, io vado molto più sul bidimensionale
@ombraverde: giusto, potrei usare la nazione… facilissima da rappresentare peraltro, però… mamma quanto devo studiare, mi sa che se lo prototipo vado sull'inventato ma di brutto ^__^; In sostanza mi servono 3 colori (e OK), 4 tipi (Dipinti, Sculture facile, gli altri due? Boh) e 6 paesi/nazioni
@caio: ho pensato anche alla possibilità di personaggi specifici, che in generale mi piace, ma non so se implementarla o meno.
Ora come ora l'idea è di avere due fasi per turno, la prima col minidraft (ho 3 carte di cui due note, ne piazzo una O ne trattengo una, rispettivamente tra carte trappola e carte azione, passo le altre due a sinistra), la seconda, che ricorderà un po' Room 13 ma amen, di scelta azioni con ogni ladro che seleziona un gettone azione tra i propri e poi risolve l'azione in ordine di gioco.
I ladri patirebbero tutti dalla casella centrale (sono scesi dal tetto) già circondata da 4 trappole random e avrebbero azioni del tipo:
– Movimento (una casella in qualunque direzione ortogonale, senza attraversare i muri ovviamente)
– Esplorazione (guardi una carta trappola adiacente a dove sei O una carta opera nella casella in cui sei)
– Agganciare/Sganciare (metti un segnalino del tuo colore sulla carta opera nella casella in cui sei, che da quel momento ti stai portando appresso. Se arrivi alla casella di partenza, questa azione ti permette di portare l'opera fuori del museo, e quindi prenderti definitivamente la carta)
– Carta (applichi gli effetti di una carta Azione che ti sei tenuto)
– Nascondersi (non fai assolutamente niente ma sei invisibile al guardiano fino al prossimo turno)
Il guardiano/segnatempo essenzialmente dovrebbe fare una o più di queste cose se “vede” un ladro: accelerare (per cui inizia a spostarsi più velocemente, riducendo la durata della partita) o attivare sistemi d'allarme supplementari (aggiungendo trappole al tabellone)
Cérto