Rispondi a: Fantasy Switch

Home Forum Idee di giochi Fantasy Switch Rispondi a: Fantasy Switch

giak81
Partecipante

Sto facendo alcune prove con le varie eventualità, anche se non tante quante vorrei. Nel pensare ho avuto un'altra idea , praticamente un secondo gioco usando le stesse carte quindi alla fine 2 giochi in 1.
Ogni giocatore riceve 5 carte in mano, e sempre 1 davanti. ogni giocatore dovrà giocare un numero di carte a sua scelta dalla mano, sempre seguendo la regola di coprire un simbolo della carta in tavola con uno uguale di quella giocata sopra. Queste carte dovranno comunque seguire la regola della concatenazione. Più carte si giocano e più punti si fanno. Vince chi arriva a 50 punti.

turno di gioco:
ho 1 azione da fare a scelta tra (in studio):
-pesco 1 carta
-prendo una carta in gioco e la sostituisco con una in mano
-prendo una carta in gioco e la sostituisco con una nuova pescata dal mazzo
(prendere una carta dal gioco potrebbe scombussolare troppo e di continuo le strategie, potrebbero esserci invece delle carte comuni da prendere. da valutare)
in qualsiasi momento posso giocare le carte dalla mano (1 sola volta per turno), concatenandolo attraverso i simboli o attraverso i numeri. dopo averle giocate si pescano tante carte fino a raggiungere 5 carte in mano. massimo carte in mano 7.

punti con concatenazione simboli:
1 carta -> 1 punti
2 carte -> 4 punti
3 carte -> 9 punti
4 carte -> 16 punti
5 carte -> 25 punti
6 carte -> 36 punti
7 carte -> 50 punti

punti con concatenazione numeri:
1 carta -> 1 punti
2 carte -> 4 punti
3 carte -> 6 punti
4 carte -> 8 punti
5 carte -> 10 punti
6 carte -> 12 punti
7 carte -> 15 punti

Se in una qualsiasi delle concatenazioni risultano dei numeri in sequenza si aggiungono altri punti:
2 numeri in sequenza -> 4 punti
3 numeri in sequenza -> 9 punti
4 numeri in sequenza -> 16 punti
5 numeri in sequenza -> 25 punti

si vince la partita in un'unica giocata se si giocano 5 carte concatenate attraverso i simboli e ci sono in sequenza i valori da 0 a 4 (25 + 25 = 50) oppure giocare 7 carte concatenate con i simboli.

sul piano teorico sembrerebbe anche un minimo strategico, si ragiona se merita pescare e avere una carta in più in mano, scambiarla per levarne una che non mi serve ora ma magari mi serve se pescassi una che si incastra, gioco le carte o aspetto di avere una concatenazione più lunga ma qualcuno potrebbe chiudermi il simbolo dove la posso giocare.

che ne pensate? non ancora testata, mi è solo venuto l'idea

Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori