Home › Forum › Idee di giochi › Sanitary Business › Rispondi a: Sanitary Business
e come al solito pensa che ti pensa vado sempre a finire nel mondo delle carte…
praticamente pensavo ad una cosa del genere.
Ogni giocatore impersonifica un potente stregone dotato di X punti magia iniziali (uguali per tutti o meno non lo so ancora).
in una zona comune c'è un mazzo di carte coperte di cui ne vengono scoperte X (5 potrebbe essere un numero candidato); il mazzo contiene varie creature del mondo fantasy.
Ogni creatura avrebbe un costo di guarigione e l'indicazione del tempo che serve per farle guarire.
poi c'è un mazzo di carte scoperte contenente unicamente degli Elfi infermieri (acquistabili pagando potere magico)
poi ci sarebbero uno o più mazzi scoperti contenenti delle carte rappresentanti degli Aiuti stregone (acquistabili pagando potere magico). Gli aiuti stregone sono dotati di un determinato potere di cura.
La zona personale di ogni giocatore invece sarebbe divisa in tre parti:
la stanza dell'elfo infermiere
la stanza dell'aiuto stregone
la stanza della riabilitazione
la stanza dell'elfo è quella delle prime cure ma se non c'è dentro un elfo è inutile.
stessa cosa vale per la stanza dell'aiuto stregone.
quando una carta creatura viene presa dalla zona centrale il suo posto viene occupato da una nuova carta girata dal mazzo coperto e la creatura selezionata va nella stanza dell'elfo. L'elfo ha la capacità di togliere un punto ferita.
All'inizio del turno successivo la creatura passa nella stanza dello stregone che usa i suoi punti cura per curare la creatura.
dopo essere passata dallo stregone la creatura, al turno successivo, entra nella stanza di riabilitazione che è costituita da X spazi numerati da 1 a X.
La creatura va posizionata nella posizione Y dove Y è il tempo di guarigione indicato sulla carta e ad ogni turno successivo viene spostata alla posizione Y-1. quando esce dalla stanza di riabilitazione consegna allo stregone dei punti magia (e/o qualcos'altro tipo punti riconoscenza).
non so ancora quando potrebbe finire il gioco ma le opzioni sarebbero:
quando uno stregone raggiunge X punti magia
oppure quando appare dal mazzo creature una carta “fine delle ostilità” che rappresenta la fine della guerra fantasy; a quel punto si finiscono i turni di tutti i giocatori e vince chi alla fine ha più punti magia.
Questo è frutto di un brainstorming (con me stesso ) di ieri sera…
mi domando poi tante altre cose…
gli aiuti stregone potrebbero avere dei segnalini cura che perdono ogni volta che curano una creatura e quando li terminano escono dal gioco?
aiuti stregone ed elfi necessitano il pagamento di un costo ad ogni turno per mantenerli in proprio possesso (l'idea sarebbe che lo stregone impersonificato dal giocatore deve soggiogare questi soggetti per farli lavorare al proprio servizio).
si può avere più di un elfo e/o aiuto stregone?
può essere sensato dotare gli aiuti stregone di capacità di cura “colorate” rappresentanti determinati tipi di magie; di conseguenza le creature potrebbero necessitare di cure provenienti da particolari colori?
può essere utile pensare ad un altro mazzetto di carte Incantesimi da acquistare per rendere migliori i propri aiuti stregone/elfi o per ridurre i tempi di guarigione nella stanza di riabilitazione?
le carte creatura possono essere prese senza pagare costi o bisogna pensare ad un costo di acquisizione? oppure bisogna imporre un numero massimo di creature reclutate ad ogni turno?
ai posteri (ma più che altro a me ) l'ardua sentenza….