Home › Forum › Idee di giochi › Pokémon Battle Card › Rispondi a: Pokémon Battle Card
Sto incontrando delle difficoltà sul bilanciamento (per ora teorico).
Ad ora avevo pensato di assegnare ad ogni Pokémon un certo numero costante di punti, da suddividere nelle varie statistiche di punti salute, attacco, difesa e velocità. Ma c'è un ma… Assegnare, per dire, 100 punti alla salute e 50 punti all'attacco mi sembra teoricamente peggio di assegnarne 90 alla salute e 60 all'attacco, al pari di tutte le altre statistiche. Questo perché con un singolo attacco il Pokémon da 90-60 ha già bilanciato i 10 punti di salute in meno, e nei successivi attacchi finirà necessariamente in vantaggio.
Come risolvere matematicamente questa cosa?
In realtà in entrambi i casi vince chi fa per primo il secondo attacco, per cui non è né meglio né peggio, è semplicemente irrilevante
Diverso sarebbe, ad esempio, dare 100 attacco e 50 salute (se attacchi per primo vinci, se attacchi per secondo… non attaccherai mai per secondo, ti hanno già steso ). È probabile che ci siano davvero combinazioni peggiori di altre, ma qui il bilanciamento non sta tanto nel come distribuire i punti ma nell'evitare le combinazioni troppo deboli. Per dire, 170 attacco, 10 salute, 10 velocità, 10 difesa vince solo se l'avversario sta dormendo, per cui non ha senso farlo, ma 30 attacco, 10 velocità, 80 salute, 80 difesa OK, è una lumaca zoppa, ma prima che lo stendi ce ne vuole e intanto lui ti mena, ha un suo perché.
Cérto