Home › Forum › Idee di giochi › Tomografia ad Emissione di Positroni › Rispondi a: Tomografia ad Emissione di Positroni
Un'idea allo stato embrionale di un gioco didattico sulla mia tecnica diagnostica preferita, la
Tipologia: gioco di carte, party game, gioco didattico
[Ecco diciamo che “party game” non è la definizione più adatta . A me sembra essere un astratto german di carte, che per carità non è un male, semplicemente è una categoria ben diversa!
Il tema non è di certo alla portata di tutti, anzi di quasi nessuno al di là dei diretti interessati alla materia. Conta che chi, come me, non ne sa nulla della materia, legge termini tecnici difficili da pronunciare e incomprensibili alla mente, alla quale deve legare dei concetti completamente astratti di gameplay che non riesce (e in effetti non può) associare alle meccaniche presentate.
Quindi per avere un vero feedback, non puoi fare altro che presentare il gioco a chi conosce la materia, e se sei fortunato a chi è anche un gamer.
Non ti dico che il tuo progetto è brutto o è bello, in effetti è difficile pronunciarsi: solo che è di nicchia, e ovviamente per come è strutturato non può incontrare i gusti dell'eterogeneo mercato dei giochi da tavolo. Quindi, se vuoi lasciarlo come un gioco didattico (e non so a chi potrsti rivolgerti a riguardo) vai avanti cercando pareri da esperti o conoscenti del settore, se invece il tuo obiettivo è il pubblico dei giochi da tavolo, sei un po' fuori strada sopratutto per il tema.Spero di esserti stato utile!
Grazie per la risposta! Diciamo che il mio target era esclusivamente il gioco didattico, per poi eventualmente proporlo ad una casa editrice americana che si occupa solo di giochi didattici (ha sfornato anche un gestionale ambientato all'interno della cellula, per dire) e cerca autori che le propongano giochi di fisica.
Effettivamente senza gioco davanti i termini possono sembrare difficili, ma sono più che altro di contorno. Anche in questo gestionale, Cytosis, ci sono molti termini tecnici, ma sono esclusivamente di contorno senza avere alcun ruolo attivo all'interno del gioco.
Gli specialisti a cui mostrarlo li ho già trovati (anche se loro non lo sanno): il mio relatore di tesi all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e colleghi. Glielo proporrò sicuramente una volta pronto.