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I giochi moderni vogliono convincere il giocatore della realizzazione di qualcosa, e che è merito loro se quel qualcosa è stato creato.
Inoltre vuole far partecipare in maniera equa tutti i giocatori, rendere ognuno singolarmente o insieme artefici del proprio destino.
La tua idea purtroppo sfrutta meccaniche che non ricadono in questi due concetti.
Il giocatore nel tuo gioco è “spettatore” del gioco, e le sue poche scelte sono solo conseguenza dell'alea. Alea che di per sè non è un difetto, intediamoci, ma che in questo caso porta il giocatore a fare pochissime scelte e probabilmente scontate. Questo non deve essere per forza un lato negativo, solo che il mercato attuale non lo desidera.
Se così non fosse ci sarebbero in giro Migliaia di versioni di Gioco dell'Oca con le carte e che combattono: è (senza offesa alcuna) l'idea che praticamente ogni giocatore ha quando prova a creare un primo gioco. Generalmente crea o un gioco dell'oca con i combattimenti (e anche ad IdeaG torino c'era un editore che faceva una battuta in merito), o un Risiko con ambientazione Fantasy dove non si tirano i dadi ma ci sono le carte; oppure l'ennesima versione di Magic.
Per migliorare il tuo gioco ti consiglio di:
– eliminare il Master di turno e farne un gioco puramente cooperativo;
– eliminare la possibilità che un giocatore perda (nel caso se uno perde fai perdere tutto il gruppo);
– creare una mappa che non sia un semplice percorso ma che per lo meno faccia scegliere ai giocatori che strada intraprendere.
– non usare troppi materiali diversi (veramente ti servono dei dadi 20 invece che dei normali dadi 6, o dei parametri fissi?)
Buon lavoro
Play is the way to forget the rain.