Rispondi a: Meccanica investigativa

Home Forum Idee di giochi Meccanica investigativa Rispondi a: Meccanica investigativa

frankdimat
Partecipante

[cut]
Esistono varie tecniche di interrogazione e ogni personaggio può dare informazioni diverse a seconda della tecnica usata. Questo si esplicita nell'avere le carte informazione con 4 simboli sul dorso, negli angoli (ogni simbolo corrisponde a una tecnica e ogni carta ha 4 simboli diversi), e le carte personaggio con delle frecce che indicano quale carta tra quelle messe sotto (sfasate) si ottiene utilizzando la tecnica indicata dalla freccia.
Per capirci, guardate l'esempio, fingendo che i numeri siano le diverse tecniche (nella realtà sarebbero icone).

Il personaggio rappresentato dalla carta ha due informazioni che consegnerà a chi lo interroga con la tecnica 1 (una per volta, quindi chi lo interroga sceglie quale), una a chi lo interroga con la tecnica 2 e una a chi lo interroga con la tecnica 4. Gli altri numeri non sono indicati da nessuna freccia e dunque sono irrilevanti.

Ciao, se non ho capito male, sarebbe un modo per estrarre “a caso” due tipologie su quattro, e delle due tipologie si possono avere da una a quattro informazioni…
1) però se sono tutte icone, cosa mi dice che, seguendo il tuo esempio, che adesso è 1 –> 2, e 2 –> 4,  non possa essere interpretato come 2 –> 1, 4 –> 2? Magari 4 informazioni sarebbero troppe, non saprei…
2) cioè non mi pare che vi siano le icone “quantità” e le icone “qualità”, così da ottenere qualità –> quantità, in maniera inequivocabile (a meno che l'ambiguità non sia voluta). Vabbe' questo lo risolveresti facilmente mettendo le frecce di due colori (es. tecnica rosso quantità verde)…
3) a maggior ragione se è così sarebbe l'ideale avere le carte quadrate come ti hanno già suggerito per dare al giocatore una possbilità tattica in più, cioè quella di ruotare alla ricerca della condizione qualità/quantità migliore per lui e per il personaggio (limitando poi la quantità a livello globale sulle altre carte personaggio)…