Home › Forum › Idee di giochi › Meccanica Draft o possibile base per gioco › Rispondi a: Meccanica Draft o possibile base per gioco
vi dico cosa mi passa per la testa.
Esistono due matrici di dimensioni da definire.
La prima matrice è costituita da tessere che, se acquisite consengano un certo numero di risorse (meeple o cubetti, comunque cose impilabili).
La seconda matrice invece è costituita da una fasscia esterna neutra, una fascia interna con tessere che consegnano punti vittoria bassi ed una fascia ancora più interna che consegna punti vittoria alti.
I giocatori durante il loro turno pescano sempre una tessera che riporta indicato un valore di movimento che serve per far slittare le tessere della prima matrice per ottenere le risorse. Quando una riga o una colonna è costituita da sole tessere movimento le tessere vengono eliminate e rimpiazzate da altre tessere che hanno un valore.
a cosa serve la seconda matrice?
i giocatori devono prendere possesso delle tessere della seconda matrice ponendoci sopra un loro cubetto con questa regola.
per accedere alla prima fascia di punti ci vogliono 3 cubetti che bisogna prima mettere tutti impilati nella fascia neutra e poi spostare creando uno scalino 2-1 per andare a finire col cubetto singolo sulla tessera con punti.
Se si volesse accedere alla fascia con punti alti ci bisogna prima piazzare altri 3 cubetti sulla fascia esterna e poi riorganizzarli per ottenere la struttura 3-2-1 ottenendo i punti indicati sulla tessera su cui si trova il cubetto singolo.
Nella prima matrice, quella che consegna le risorse, esistono delle tessere che consegnano una risorsa particolare che consente di posizionare un proprio particolare cubetto sopra i cubetti di un avversario nella fascia esterna trasformandoli nei propri.
quindi per esempio. Ci sono 2 cubetti rossi nella zona esterna, il giocatore giallo acquisisce la risorsa particolare di cui dicevo e può posizionarla sopra ai due rossi trasformandoli nei suoi e quindi avendo accesso, al prossimo turno alla possibilità di formare lo scalino che gli consente di arrivare a punti. Questo si potrebbe imporre che si può fare solo se ci sono al massimo due cubetti.
Durante il proprio turno un giocatore può eseguire solo una delle seguenti operazioni:
effettuare uno spostamento nella matrice base ed eventualmente acquisire un cubetto
posizionare un cubetto nella seconda matrice
creare uno scalino nella seconda matrice
messo giù così il gioco potrebbe essere “ambientato” fingendo che dalla matrice principale si acquisiscono soldatini che servono per scalare le mura del castello rappresentato dalla matrice che consegna punti.
sto pensando anche se potrebbe essere sensato che dalla matrice principale vengano consegnati tipi diversi di risorse che consentono di fare qualcosa in particolare o se sarebbe un di più inutile…