Rispondi a: proposta di nuova sezione: il meraviglioso mondo delle APP, si può fare?

Home Forum Consigli per il sito proposta di nuova sezione: il meraviglioso mondo delle APP, si può fare? Rispondi a: proposta di nuova sezione: il meraviglioso mondo delle APP, si può fare?

#42089
Journeyman
Partecipante

– Alcuni utenti sono piuttosto bravi nel mondo dell'informatica e non avrebbero problemi a costruire alcune App.

Dipende dalle tecnologie, ma non è così scontato: un bravo programmatore java non ha troppi problemi – superato lo scoglio del viewmodel – a programmare per Android, mentre in ambiente iOS – basato su Objective-C – si troverebbe quantomeno spaesato; e viceversa.

– il costo di realizzazione e messa online di app è molto, molto basso e fatto principalmente di costi umani.

Beh non solo, ad esempio per lavorare in ambito iOS uno sviluppatore DEVE avere un Mac con l'ambiente Xcode (certo se uno sviluppa app non solo per hobby ha già l'infrastruttura e se iniziasse è un costo da spalmare su n progetti futuri – ma comunque si parte da 1300 euro)
Inoltre c'è da definire chi coprirebbe i costi iniziali – oltre alle eventuali infrastrutture ci sono i costi di iscrizione all'appstore come sviluppatori e non ultimo il “costo umano” (che non è indifferente) – e come andrebbero divisi i guadagni – per Apple/Google è chi pubblica l'app che riceve i soldi e dunque l'autore dell'app si ritroverebbe a fare “l'editore” nei confronti dell'autore del gioco – oltre decidere su chi debbano ricadere eventuali oneri.

Questo non per dire “non si può fare” ma per evidenziare che la questione rischia di non essere così semplice.

Madness will give me peace of mind.