Home › Forum › Playtestare › Il mio secondo playtest e alcuni problemi. › Rispondi a: Il mio secondo playtest e alcuni problemi.
Ciao, ottime delucidazioni, ora l'ho compresa meglio.
Allora col secondo playtest mi sono accorto che forse ne sono leggermente affetto ma non così pesantemente, forse è il downtime che mi preme di più.
Ho riscontrato di avere troppi contatori nelle schede di razza e siccome i calcoli (seppur semplici) sono tanti e dipendenti spesso dai dadi e tende a rallentare durante le invasioni che generano i conflitti e che a sua volta si suddividono in 5 momenti (di cui 2 sono attivi e 3 passivi: la tattica è un momento dove si sceglie se giocare una sola carta, il comandante o nessuna delle due opzioni precedenti a patto che non ci sia già una carta o il comandante che è sopravvisuto nel conflitto precedente perchè un invasione si può risolvere anche con più conflitti, il secondo momento attivo è l'assalto dove si lanciano i dadi e si guardano i simboli ottenuti segnadoli in 3 contatori): i dadi che sono dei d6 in realtà hanno 4 simboli con degli effetti diversi che mi attivano 3 contatori che mi aiutano a stabilire le vittime in un conflitto. 1 simbolo invece serve per le carte. Poi ho un contatore per l'oro e siamo a 4 ed infine ho un contatore per il comandante e siamo a 5.
L'oro è un contatore superfluo ma rende meglio il tema gli atri 4 mi servono (per ora) perchè sono essenziali. Il gioco prevede anche il tiro di tanti dadi e questo può pregiudicare la velocità in quanto i valori vanno interpretati (ad ogni numero è associato un simbolo).
Io credo che il fulcro del rallentamento sia essenzialmente quest'ultimo caso c'è anche un ultima fase che anche detta di “raccolta e controllo” dove si effettuano dei controlli che determinano la vittoria di un giocatore ma sono tutti passivi tranne un punto che mi permette di far rientrare un giocatore che non ha più territori (diciamo che gioca il rientro).
Come detto potrebbe essere un problema di interpretazione dei dadi che scatena un rallentamento? Se i dadi avvessero un simbolo a posto del numero secondo voi si avrebbe un miglioramento?