Rispondi a: ParaRisiko! esiste?

Home Forum Idee di giochi ParaRisiko! esiste? Rispondi a: ParaRisiko! esiste?

LorenZo-M
Partecipante

Al di la della variante “al buio” è proprio il gioco a non girare.

Cioè, ricapitolando, io cercavo una maniera per riutilizzare la componentistica di Risiko (plancia e carrarmatini) in modo da avere un gioco immediato ed altrettanto facile.

Ho quindi deciso di ridurre la plancia di gioco alla sola Asia e unico obbiettivo: conquistare l'Asia. Con le regole adattate a quelle consigliate dal testo che mi hai linkato.
Il fatto è che giocarci in 2 non ha senso… al di la di un eventuale miglior bilanciamento nel distribuire le armate, durante la partita ci si ritrova di continuo in una situazione di pareggio. Forse la cosa sarebbe rimediabile con un sistema che premia maggiormente i tris. Ma il fatto è che in  2 manca quella competizione che già in 3 si dovrebbe avere, la possibilità di fare brevi alleanze che portano a “sfottò”.
Cioè il gioco rimane Risiko senza però nemmeno quel poco che rende Risiko” simpatico”.

Infatti in Risk Plants vs. Zombies, che è un un Risk per 2giocatori, ritemato, le meccaniche di gioco e la componentistica sono abbastanza variegate e arricchite.

Cioè al di la del regolamento, in 2 non gira, anzi probabile che giri meglio con il regolamento originale ;)