Home › Forum › Idee di giochi › Goldsmith&Blacksmith › Rispondi a: Goldsmith&Blacksmith
Mi ricorda Sushi-Go…
A me Jewels, tematicamente parlando
Un Draft molto veloce.
Nel mazzo ci sono carte che rappresentano vari pezzi di armi e gioielli.
Le carte, combinate tra di esse, danno forma a varie armi o gioielli.
Per esempio, combinando una carta elsa, e una carta punta avrò un pugnale.
Combinando una carta elsa. una lama e una punta, avrò una spada.
con due aste e una punta avrò una lancia.
Con due aste una mazza e così via…Naturalmente ogni combo avrà un diverso punteggio.
Mi ricorda Sushi-Go…
Mi ricorda Sushi-Go…
A me Jewels, tematicamente parlando
Vabbè, il draft è il draft, ci sono decine di titoli che sfruttano questa meccanica!
L'idea è carina e interessante.
Puoi mettere un sistema a monete, e la possibilità di vendere carte in quel momento inutili ad altri giocatori.
A Fine partita punti ai primi due che hanno più monete di tutti.
Si, qualcosa del genere… Si può anche fare che ogni carta scelta dal giocatore può essere scesa sia in produzione che in vendita, disponibile ad essere venduta agli avversari.
Quindi un ipotetico turno di gioco sarebbe così:
-Mischio il mazzo.
-Distribuisco tot carte a ciascun giocatore e tot monete iniziali.
-Si pescano tot acquirenti (da decidere se gli acquirenti forniscono punti a tutti i giocatori che soddisfano i requisiti o il primo
giocatore che soddisfa le richieste se lo prende, come in splendor).
-Inizia il draft: il giocatore sceglie la propria carta, la tiene coperta se non vuole venderla, scoperta se la vuole vendere, scartarla per racimolare monete.
-Passo la mia mano al giocatore seguente, il quale decide o di scegliere una carta da quelle che si ritrova in mano o scartarne una e acquistare una carta davanti a un giocatore. (Il fatto di dover scartare una carta che magari farebbe comodo a un avversario è un bel elemento tattico, quindi devo decidere se le carte che si scelgono dalla mano corrente vadano coperte o scoperte).
(Le carte scartate magari potrebbero formare una pila ugualmente accessibile)
Condizione di fine partita
I giocatori fanno punti in base agli oggetti prodotti sommando le monete a disposizione.