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Io intanto comincerei a pensare agli stereotipi del fantasy tipo: i goblin sono delle pippe, sono sempre state delle pippe e sempre saranno pippe. Quindi se tirano con l'arco sarà molto difficile che pigliano qualcosa, se fanno mucchio e attaccano con una spada faranno poco più paura. Rarissimo che abbiano un'armatura, sono caciaroni e litigiosi, puoi sentirli da lontano. Orchi, sono grossi e fanno rumore, li senti da lontano, non sanno tenere un'arco in mano… e così via per ogni bestiaccia che hai pensato.
Quando hai le caratteristiche delle classi dei nemici con i loro pro e contro, cominci a tarare i valori di attacco e difesa.
Ad esempio, per me un arciere goblin colpisce al 6 (se usi un D6), quanto può far male una freccia di un goblin?
Se becco una mazzata da un'orco quella fa male, molto male, per cui deve entrare in gioco qualche abilità tipo agilità, o schivata.
Che sistema di combattimento vuoi usare? Attacco e ferisco contemporaneamente (previo tiro salvezza/armatura) oppure come in Warhammer prima vedo se colpisco, poi vedo se ferisco?