Rispondi a: PvP

Home Forum I vostri prototipi PvP Rispondi a: PvP

Journeyman
Partecipante

La mia idea è questa, le carte Abilità, quasi il cuore del gioco stesso, non si pagano con i punti azione ma con le Gemme. La cosa singolare è che ogni personaggio/classe ha una suo personalissimo sistema di gestione delle Gemme diverso da tutti gli altri. Questo per vari motivi, il primo per marcare ancora di più l'originalità di ogni personaggio, secondo perchè alcune abilità funzionano meglio con un particolare sistema di gestione rispetto ad un altro.

Per farvi capire meglio cosa intendo vi porto l'esempio del sistema di gestione che ha il Guerriero per le sue Gemme, che nel suo caso li chiamerò punti Furia.
Il Guerriero inizia la partita con 6 punti Furia, può arrivare ad averne fino ad un massimo di 8. Ne guadagna 1 ad ogni inizio turno e 1 ogni volta che ottiene un colpo critico, quindi con un valore di 6 naturale sul dado.

Il Campione invece della Furia utilizza i punti Valore, inizia la partita con 8 e non può superare questo limite. Il solo modo che ha di guadagnare punti Valore persi è quello di spendere uno dei suoi punti azione per ottene un D3 punti Valore. Può farlo max una vota per turno.

Il Paladino utilizza i punti Fede, inizia la partita con 10 punti Fede, ne può avere max 10 e ne guadagna uno soltanto ad inizio turno.

Il Druido utilizza i punti Runa, inizia la partita con 0 e ne può avere un massimo di 10. Durante il suo turno può convertire X punti Vita per guadagnare X punti Runa. In oltre possiede un azione speciale “Meditare” che gli permette, una sola volta per turno, di spendere un punto azione e guadagnare un d6 punti Vita.

L'Assassino inizia con zero punti Ombra, ne guadagna un d8 ad ogni turno, quelli che non vengono spesi vengono persi all'inizio della sua prossima attivazione.

E così via con tutti gli altri.. Adesso quello che vi chiedo è secondo voi questo sistema vi sembra interessante? Buono, fa schifo, è divertente e soprattutto da un valore aggiunto al tutto oppure lo appesantisce e complica?
Grazie mille :)

È sicuramente caratteristico e sicuramente appesantisce un poco la gestione (ma in realtà in uno skirmisher ci può stare la caratterizzazione di micromeccaniche personalizzate sull'unità), tuttavia sul valore aggiunto non mi posso esprimere, non conoscendo le abilità e quanto esse sono sbilanciate (ad esempio visto i costi mi aspetto che le abilità di un druido siano molto più forti rispetto agli altri visto che le paga con la sua vita o le sue azioni mentre altri – come l'assassino – le hanno a gratis ).
Detto questo anche qui devi scegliere un sentiero: il tuo gioco è per giocatori “esperti” o per “novizi”? I primi non avrebbero problemi ad avere una meccanica variabile, mentre per i secondi meglio avere un unica meccanica convergente.

Madness will give me peace of mind.