Rispondi a: Criteri e metodi di bilanciamento

Home Forum Meccaniche Criteri e metodi di bilanciamento Rispondi a: Criteri e metodi di bilanciamento

A.Boatto
Partecipante

Riflettevo sul criterio di bilanciamento che ho implementato per gestire le abilità nel gioco che sto creando. Mi hanno suggerito di associare un “peso” o valore che trasformi il “concetto” legato alla skill in una variabile matematica (quindi quantificabile in un sistema). Ho capito poi che è necessario anche definire un parametro base (generale) che serve ad orientare la valutazione di base (nel mio caso ho scelto il danno); e che, date un certo numero di caratteristiche, è possibile stabilire un valore complessivo da dividere tra le stesse e quindi (sempre nel mio caso) questo diventa utile per creare personaggi giocanti differenti ma sempre bilanciati (con precisione variabile). Anche lo stesso valore complessivo può poi variare in base al livello o altro ecc. In linea generale, il concetto è applicabile alla valutazione di qualsiasi sistema formato da un certo numero di fattori inclusi in uno stesso insieme o sottoinsiemi collegati…..

Per farla breve ho realizzato che praticamente ogni Rpg o Mmorpg (quindi videogiochi) dipende da criteri come quelli descritti sopra, la cui complessità varia, immagino, in funzione del numero di sottoinsiemi base (armi, incantesimi, abilità, razze ecc.) e delle interconnessioni tra  gli stessi. Mi chiedevo quindi 4 cose:

1)Se esiste un manuale/articolo che spieghi passo-passo come procedere
2)Se esistono programmi o anche fogli excel implementati e disponibili in rete x questo genere di cose
3) se esiste una disciplina “ufficiale” che studia queste cose (una qualche branca della matematica o dell'informatica immagino?)
4) se gli stessi criteri trovano applicazione in altri settori della realtà e quali.

Come questo articolo intendi http://www.gm.fh-koeln.de/ciopwebpub/Kone15c.d/TR-TDgame_EN.pdf guarda anche le refrences .

" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "